Amministrative a Monreale, ecco la scheda. Come si vota

Redazione

Cronaca - Date e informazioni sul voto

Amministrative a Monreale, ecco la scheda. Come si vota
Saranno 3.829 i comuni in Italia a essere interessati da questo voto tra cui Monreale

12 Aprile 2019 - 18:34

Ci siamo quasi, si avvicinano le elezioni amministrative 2019. Saranno 3.829 i comuni in Italia (poco meno del 50% del totale) a essere interessati da questo voto tra cui Monreale. Non si andrà alle urne in occasione delle elezioni europee, a stabilire la data la giunta regionale, guidata dal presidente Nello Musumeci. Gli eventuali ballottaggi si terranno domenica 12 maggio.

Dove si vota? Ricordiamo che nei comuni superiori ai 15.000 abitanti come Monreale, un candidato per essere eletto al primo turno deve ottenere il 40% delle preferenze. Se questo non dovesse accadere, dopo due settimane ci sarà un ballottaggio tra i due candidati più votati.

Nella scheda sono presenti i nomi dei candidati a sindaco con al fianco i simboli delle liste che lo appoggiano. Di fianco ai simboli delle liste si trovano delle righe bianche dove è possibile indicare delle preferenze relative a candidati al Consiglio di quella lista. Si possono esprimere massimo due preferenze per i consiglieri comunali, e se si esprime più di una preferenza è obbligatorio che i nomi indicati appartengano a un uomo e una donna (pena annullamento della seconda preferenza). L’indicazione dei nomi dei consiglieri non è obbligatoria.

NEL DETTAGLIO ECCO COME SI PUO’ VOTARE: 1. con un solo segno sul nome del candidato sindaco; 2. con un solo segno su di una lista legata al candidato; 3. con due segni, uno sul nome del candidato e l’altro su una lista a lei/lui collegata; 4. con due segni, uno sul nome del candidato e l’altro su una lista non collegata (VOTO DISGIUNTO).

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Amministrative a Monreale, ecco la scheda. Come si vota”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it