Differenziata e centri di raccolta, in arrivo un bando: “Che opportunità”

Redazione

Cronaca - A disposizione fino ad 800 mila euro

Differenziata e centri di raccolta, in arrivo un bando: “Che opportunità”
Si tratta della riqualificazione dei centri di raccolta, dell’implementazione di nuovi e del miglioramento del sistema di recupero della differenziata

11 Aprile 2019 - 15:29

Il bando non è ancora stato pubblicato, e per questo è ancora possibile che la comunità monrealese ne
possa usufruire. Si tratta della riqualificazione dei centri di raccolta dei rifiuti, dell’implementazione di nuovi, nonché del possibile miglioramento del sistema di recupero della parte differenziata.

Lo ha fatto sapere il candidato Alberto Arcidiacono. Per i nuovi centri di raccolta è previsto un contributo in conto capitale pari a 800 mila euro; mentre per la riqualificazione degli esistenti il contributo ammonta a 300 mila euro. L’obiettivo della misura è la riduzione della produzione di rifiuti (quelli da conferire in discarica) e quindi l‘aumento della percentuale di differenziata. Grazie a questo bando è possibile inoltre realizzare un’efficace campagna di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza, elemento che è del tutto (o quasi) mancato a Monreale in fase di avvio della raccolta differenziata.

“Il contributo in conto capitale prevede un massimo del 100% delle spese ammissibili. Insomma, sarebbe una vera manna dal cielo per Monreale e per i monrealesi – dice Arcidiacono – L’augurio è che l’attuale amministrazione abbia già fatto il necessario per la preparazione del progetto in vista dell’apertura del bando. Nel caso in cui nulla sia stato fatto, caldeggiamo un pronto intervento, di cui ci faremo certamente carico se i nostri concittadini ci daranno la loro fiducia alle imminenti elezioni. Occasioni come questa non devono sfuggire, per alcuna ragione, poiché consentono alle comunità uno sviluppo sostenibile e certo”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it