Gambino apre il “tour” elettorale: “Senza partiti siamo cittadini liberi”

Redazione

Cronaca - Verso le amministrative a Monreale

Gambino apre il “tour” elettorale: “Senza partiti siamo cittadini liberi”
Roberto Gambino si è presentato alla città con i tre assessori designati a primo turno: Rosanna Giannetto, Salvo Campanella e Giuseppe Magnolia.

07 Aprile 2019 - 09:00

Competenza, onestà, umiltà e formazione politica per costruire il Futuro di Monreale. Questo l’assioma che sintetizza il primo comizio elettorale di Roberto Gambino che, ieri, si è presentato alla città con i tre assessori designati a primo turno, Rosanna Giannetto, Salvo Campanella e Giuseppe Magnolia.

“Democrazia partecipata e processi sostenibili di cittadinanza attiva sono già alla base del nostro movimento e lo saranno ancora di più se riusciremo ad amministrare questa città – ha detto Roberto Gambino nel suo intervento -. Il percorso che ha condotto cittadine e cittadini di tutte le età a ritrovarsi attorno e accanto alla mia candidatura nasce dall’esigenza di combattere la disgregazione sociale e culturale della città di Monreale e il coinvolgimento e la partecipazione di tutte la categorie sociali sarà per noi condizione essenziale per rilanciare la nostra economia e rendere vivo il nostro territorio, partendo dal dialogo con tutte le forze produttive”.

“Un Comune vivo e un’amministrazione attenta, oltre alla rappresentanza istituzionale – ha aggiunto – devono essere in grado di sostenere tali processi virtuosi alimentando la propria programmazione con progetti capaci di potenziare le iniziative territoriali e la progettazione partecipata e il coinvolgimento dei cittadini in questo processo sarà garanzia di trasparenza ed efficienza. Non ci sarà bisogno di aspettare nuove elezioni per rendere protagonisti i monrealesi, perché saranno chiamati a valutare e a partecipare direttamente ai processi amministrativi e noi ci saremo anche se non dovessimo essere eletti”.

“Per costruire un futuro migliore bisogna ripartire dalla base valorizzando il ruolo delle scuole e delle istituzioni educative perché la Comunità Monrealese non merita di essere trattata come è stata trattata fino ad oggi e il Mosaico e Monreale Bene Comune intendono dare il proprio contributo mettendo a disposizione le proprie professionalità, che da quasi due anni lavorano elaborando proposte all’interno dei nostri laboratori programmatici, per ridare orgoglio a una comunità che appare disillusa e sfiduciata. Con la cultura si cresce ed è valorizzando la scuola che si creano le basi per un futuro migliore”.

“La nostra città – ha concluso Gambino – deve ricominciare a correre e noi vogliamo che le energie migliori di questo territorio vengano finalmente coinvolte e valorizzate. Non abbiamo condizionamenti partitici e questo ci rende cittadini liberi”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it