Apicoltore come professione, a Grisì un corso alla fattoria didattica Cambuca

Redazione

Cronaca - Lavorare con le api

Apicoltore come professione, a Grisì un corso alla fattoria didattica Cambuca
L’apicoltura è uno dei pochi settori dell’agricoltura che possa garantire un reddito sufficiente a fronte di un modesto investimento

28 Marzo 2019 - 16:00

Un corso per imparare a lavorare con le api. L’apicoltura è uno dei pochi settori dell’agricoltura che possa garantire un reddito sufficiente a fronte di un modesto investimento iniziale, oltre al beneficio che le api svolgono per la salvaguardia della biodiversità e dell’ambiente in generale.

Il guadagno non deriva solo dalla produzione di miele, ma anche dal polline, dalla pappa reale, dal propoli, dalla cera d’api e dall’idromele. Tutti prodotti la cui richiesta è in costante aumento. Per svolgere questa attività non occorrono grandi requisiti: un po’ di passione, coraggio di sbagliare, interesse e trasporto per il mondo della natura sono essenziali per vivere questa esperienza in modo piacevole.

Il corso è organizzato e tenuto da Girolamo Barracco, dottore in scienze naturali e noto apicoltore. La prima giornata di studio è prevista per Sabato 27 Aprile a partire dalle ore 9 alle ore 13 e poi dalle ore 15 alle ore 19 presso l’agriturismo Cambuca – fattoria didattica a Grisì, frazione di Monreale. Durante questa prima giornata saranno affrontati tutti gli argomenti e le problematiche dell’apicoltura con l’ausilio sia di materiale audiovisivo che di attrezzature: dall’alveare, alla centrifuga, agli utensili speciali.

La seconda giornata sarà quella di Domenica 28 Aprile, con inizio delle attività sempre alle ore 9. Sarà una mezza giornata dedicata alla pratica sul campo, nel comune di Monreale. Chi volesse contattare Girolamo Barracco può farlo chiamando il numero di telefono 388-6926911 oppure inviando una email a: mimmo.barracco80@gmail.com.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it