Da tutta Italia a Monreale: gli studenti uniti contro la mafia

Redazione

Cronaca - L'iniziativa

Da tutta Italia a Monreale: gli studenti uniti contro la mafia
Una riunione intensa, motivata e ricca di tante iniziative, quella che si è tenuta presso la sede di presidenza del Parlamento della legalità.

28 Marzo 2019 - 12:57

Una riunione intensa, motivata e ricca di tante iniziative, quella che si è tenuta presso la sede di presidenza del Parlamento della legalità a Monreale. Numerosi docenti, giovani, uomini delle forze dell’ordine hanno coordinato il programma della “due giorni” che vedrà arrivare a Palermo e Monreale studenti da tutta Italia, da Muggio (Monza/Brianza) a San Vitaliano (Napoli), da Orta Nova (Foggia) a San Giovanni La Punta (Catania). A coordinatrice i lavori Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco, rispettivamente presidente e vice presidente del movimento “benedetto” da Monsignor Michele Pennisi Arcivescovo della Diocesi di Monreale e guida spirituale, insieme alla dirigente scolastico Beatrice Moneti, responsabile e coordinatrice di tutti i dirigenti scolastici che da tutta italia hanno aderito al progetto culturale del parlamento della legalità internazionale.

Il leti motiv della due giorni è “GioiAMO insieme”. Da diverse regioni d’Italia le scolaresche che sono sedi di “Ambasciate del Parlamento della Legalità Internazionale” arriveranno in sicilia il 7 maggio. Giorno 8 maggio alle 10,30 ci si ritroverà tutti al “Giardino della Memoria” a San Giuseppe Jato dove i carnefici della mafia hanno sciolto nell’acido il piccolo Giuseppe Di Matteo. Qui si terrà un momento di riflessione e di preghiera in chiave interreligioso con la partecipazione anche degli studenti del Parlamento della legalità Internazionale e Maltietnico che ha sede presso l’istituto Ferrara di Palermo.

Nel pomeriggio visita alla città di Palermo e Monreale. Il 9 maggio alle ore 9 raduno a piazza Guglielmo a Monreale per un momento di festa. Saranno presentate le scuole presenti e si intonerà l’Inno Nazionale. Poi il corteo che percorrerà le vie principali di Monreale con sosta alla sede di presidenza del Parlamento della Legalità Internazionale e deposizione della corona di alloro al monumento dei caduti. Il corteo poi si dirigerà presso la Casa del Sorriso dove le scolaresche presenti si esibiranno con canti, messaggi, riflessioni e poesie. Nel pomeriggio, alle ore 18, raduno in Cattedrale a Monreale per il concerto polifonico eseguito dalla Corale “Pontis Mariae” e la consegna del Testimonial del “Panthocrator d’Oro”. A tutte le scuole presenti sarà consegnato un attestato di partecipazione che riproduce proprio il Panthocrator di Monreale con lo slogan “Luce fra le dita”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it