Iniziate le riprese a Palermo del nuovo film di Emma Dante “Le sorelle Macaluso”

Edoardo Ullo

Palermo

Iniziate le riprese a Palermo del nuovo film di Emma Dante “Le sorelle Macaluso”

12 Marzo 2019 - 10:07

Ha mosso i primi passi il film “Le sorelle Macaluso”, secondo lungometraggio da regista di Emma Dante, tratto dalla sua omonima opera teatrale. Scritto dalla stessa autrice palermitana (che nel 2013 aveva esordito nel ruolo di regista “al cinema” con “Via Castellana Bandiera”), da Elena Stancanelli e da Giorgio Vasta, il film ha visto il primo ciak nella giornata di ieri. In un post su Facebook, la stessa Emma Dante aveva preannunciato l’avvio delle riprese e le sue emozioni.

La pellicola è in produzione da Rosamont e Minimum Fax Media con Rai Cinema. Il film racconterà la vita in tutte le sue fasi, infanzia, età adulta e vecchiaia, di cinque sorelle, Maria, Pinuccia, Lia, Katia ed Antonella, nate e cresciute in un appartamento dell’ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo. Una casa che porta i segni del tempo che passa e che è teatro di tante storie quotidiane. È la storia di cinque donne, di una famiglia, di chi va via, di chi resta e di chi riesce a resistere. Le riprese della pellicola si protrarranno per sei settimane. Il film è in uscita nel 2020. Sarà distribuito da Teodora Film.

Le cinque sorelle hanno più interpreti nella pellicola che, come già accennato, ne ripercorre le diverse età. Katia ha i volti di Alissa Maria Orlando (giovane), Laura Giordani (adulta) e Rosalba Bologna (anziana); Lia è Susanna Piraino (giovane), Serena Barone (adulta), Maria Rosaria Alati (anziana); Pinuccia è interpretata da Anita Pomario (giovane), Donatella Finocchiaro (adulta), Ilenia Rigano (anziana); Maria è Eleonora De Luca (giovane), Simona Malato (adulta) ed infine, Viola Pusateri è Antonella.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it