Monreale, non solo il Duomo: la visita bellissima di Linea Verde alla Ciambra e alle sue botteghe

Redazione

Cronaca

Monreale, non solo il Duomo: la visita bellissima di Linea Verde alla Ciambra e alle sue botteghe

16 Febbraio 2019 - 18:56

Gli immancabili mosaici, visti da una prospettiva unica, con una telecamera montata sul drone. Poi il Duomo di Monreale, ma soprattutto la Ciambra con le sue botteghe degli artigiani. Oggi su RaiUno puntata speciale di Linea Verde dedicata a Palermo, con un lungo capitolo dedicato a Monreale, presentata sotto un punto di vista completamente diverso.

Ci si è concentrati, infatti, nel corso della trasmissione condotta da Marcello Masi e Chiara Giallonardo, proprio sulla nuova vita del quartiere Ciambra e delle sue nuove botteghe di artigiani, soprattutto degli antichi mosaicisti che proprio alla Ciambra vivevano e lavoravano per realizzare le opere che sarebbero finite poi all’interno del Duomo.

Prima tappa nella bottega del maestro mosaicista Salvatore Tumminello che ha spiegato che per completare un’opera di media grandezza ci vogliono almeno 30 giorni di lavoro, lavorando almeno 6 ore al giorno. Ad accompagnare in questo tour il conduttore, l’architetto Rosanna Romano, che lavorava a Copenaghen, ma che ha deciso di venire a Monreale per far ripopolare e rivivere questo quartiere attraverso un importante progetto di riqualificazione, ma soprattutto sfruttando le antiche tradizioni. Così sono rinate le antiche botteghe di ricami o dell’artista che dipinge le bottiglie di vetro, o ancora la bottega del maestro Paolo La Bruna.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it