Monreale, “Educazione alla Salute” dell’istituto Basile-D’Aleo: convegno sulla postura

Redazione

Cronaca

Monreale, “Educazione alla Salute” dell’istituto Basile-D’Aleo: convegno sulla postura

02 Febbraio 2019 - 16:29

Proseguono gli incontri nell’ambito del progetto “Educazione alla Salute” dell’istituto Basile-D’Aleo di Monreale. Dopo quello sull’importanza dell’olio d’oliva nella dieta mediterranea, questa mattina si è tenuto presso l’istituto monrealese, l’incontro-convegno dal titolo “Paramorfismi dell’età scolare e dell’educazione alla postura”. Alla giornata hanno partecipato anche gli studenti del liceo scientifico e dell’agrario di San Cipirello.

Dopo una introduzione ai lavori da parte della docente di Scienze Motorie e Sportive Carla Castronovo, è intervenuto Vincenzo Lo Verso, docente della Facoltà di Scienze Motorie di Palermo e due studenti dell’ultimo anno Francesco Di Martino e Martina Ricotta.

“Quella di oggi per noi è stata un’iniziativa altamente educativa, molto importante per la nostra salute, ma soprattutto per il nostro benessere – spiega Sbrina Millefiori, studentessa dell’istituto – Molto spesso tendiamo ad avere dei vizi posturali, come ad esempio la scorretta posizione quando stiamo molte ore con lo smartphone. Costringiamo la schiena in una posizione che porta alla malformazione della colonna vertebrale. Anche tenere lo zaino su una spalla, può provocare danni alla nostra colonna vertebrale e ad una possibile scoliosi”.

“Tutti questi vizi – aggiunge Sabrina – potrebbero portarci a dei paramorfismi che, se non presi in tempo prima dei 20 anni, potrebbero darci problemi per il resto della nostra vita”. Durante il convegno alcuni studenti sono stati coinvolti nel mostrare le conseguenze rappresentate dal professore Lo Verso, che potrebbero verificarsi con le scorrette posizioni che i più giovani assumono giornalmente.

“Ringrazio – conclude la giovane studentessa – il professor Lo Verso per la sua dissertazione altamente competente, chiara e alla portata di tutti, la nostra docente di scienze motorie Carla Castronovo, referente Area Salute, la fiduciaria di plesso Maria Bruno e la dirigente scolastico Cettina Giannino”.

liceo-basile-postura1 liceo-basile-postura2 liceo-basile-postura3 liceo-basile-postura4 liceo-basile-postura5

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Monreale, “Educazione alla Salute” dell’istituto Basile-D’Aleo: convegno sulla postura”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it