Monreale, declassamento terreni da edificabili a agricoli: sì al bando esplorativo

Redazione

Cronaca

Monreale, declassamento terreni da edificabili a agricoli: sì al bando esplorativo

23 Gennaio 2019 - 14:44

Un bando esplorativo per declassare i terreni in cui non si può costruire trasformandoli da edificabili ad agricoli. Ieri l’approvazione dell’ordine del giorno proposto dal consigliere di Diventerà Bellissima Giuseppe Lo Coco al consiglio comunale. Con questo bando, il comune analizzerà le richieste che diventeranno irreversibili per declassare quei terreni in cui è impossibile costruire per trasformarli in terreni agricoli, con un notevole risparmio in termini di tassazione. Il comune di Monreale, dunque, si impegna a realizzare un bando esplorativo per valutare le istanze e recepirle in attesa di una variante al Piano Regolatore, mai cambiato da oltre 40 anni.

Soddisfazione è stata espressa dal consigliere del Movimento 5 Stelle Fabio Costantini: “Esprimo soddisfazione per l’approvazione del Consiglio Comunale dell’ordine del giorno relativo alla possibilità di procedere con il declassamento di parte dei terreni edificabili in terreni agricoli”, ha detto Costantini.

“Il territorio di Monreale, in particolare quello delle frazioni, è pieno di terreni per i quali i cittadini pagano l’Imu con l’aliquota più elevata prevista per i terreni edificabili quando in realtà la normativa urbanistica comunale non consente loro il rilascio di permessi di costruire trattando il terreno, nei fatti, come un terreno agricolo”.

“Mi sorprende un po’ – aggiunge Costantini – vedere che i consiglieri che oggi lo hanno approvato, siano in buona sostanza i medesimi che lo hanno bocciato nel 2014, momento a partire dal quale noi del M5S abbiamo iniziato questa battaglia di perequazione fiscale, presentando gli emendamenti al regolamento IUC che avrebbero poi determinato gli atti conseguenziali per il relativo declassamento”.

“Siamo comunque lieti che il seme di quella proposta abbia sensibilizzato il consiglio Comunale di Monreale, divenendo oggi frutto, a vantaggio della cittadinanza. Speriamo che l’amministrazione – conclude Costantini – si adoperi immediatamente per espletare le procedure necessarie affinché i cittadini di Monreale, e delle frazioni in particolare, possano trovare un po’ di respiro avvertendo anche un senso di maggiore giustizia fiscale nei loro confronti”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it