Consumi in crescita in Sicilia, i dati raccolti dall’Osservatorio Findomestic: più auto e moto

Redazione

Palermo

Consumi in crescita in Sicilia, i dati raccolti dall’Osservatorio Findomestic: più auto e moto

23 Gennaio 2019 - 10:17

L’Osservatorio sui consumi di Findomestic ha pubblicato i dati raccolti sulla spesa in Sicilia delle famiglie. Nel 2018 i siciliani hanno speso di più in auto usate e moto, meno in elettronica di consumo ed elettrodomestici. Secondo l’Osservatorio Findomestic, in in Sicilia le famiglie hanno speso in media 1.651 euro: Messina la piazza più dinamica (+2,7%), Ragusa (-0,3%) e Caltanissetta (-1%) le uniche province in negativo.

Boom per le auto usate (+3,1%) e i motoveicoli (+7,7%), ma lieve flessione per le auto nuove (-0,2%); tra i beni per la casa solo i mobili mostrano una crescita (+1,9%), mentre risultano in calo l’elettronica di consumo (-3,8%), gli elettrodomestici (-2,4%) e l’information technology (-2,8%). Il quadro della spesa per i beni durevoli in Sicilia nel 2018 viene tracciato dall’Osservatorio dei Consumi Findomestic, realizzato in collaborazione con Prometeia e presentato a Palermo.

“Nell’anno appena concluso le famiglie siciliane – commenta il responsabile dell’Osservatorio Findomestic Claudio Bardazzi – hanno speso in durevoli 3 miliardi e 313 milioni, ovvero l’1,2% in più rispetto al 2017, con una crescita superiore alla media italiana (0,8%)”.

L’ANALISI PROVINCIALE. A livello provinciale, precisa Bardazzi, “la spesa è aumentata maggiormente a Messina (2,7%), Enna e Siracusa (2,2% entrambe), seguite da Agrigento (1,7%), Palermo (1,6%) e Trapani (0,9%); a Catania (+0,1%) e Ragusa (-0,3%) gli acquisti hanno sostanzialmente confermato i livelli dell’anno precedente, mentre l’indicatore si mostra in calo a Caltanissetta (-1%)”. Considerando la spesa media, con 1.651 euro per famiglia la Sicilia occupa la terzultima posizione tra le regioni italiane, evidenziando un gap con la media nazionale di 705 euro.

PALERMO. Le famiglie della provincia di Palermo nel 2018 hanno speso 840 milioni di euro in beni durevoli nel 2018. Le rilevazioni dell’Osservatorio Findomestic dimostrano che la quota maggiore, 241 milioni di euro, è stata destinata alle auto usate, per le quali si è registrato un incremento del 4,5%. Sono stati spesi, poi, 229 milioni per il comparto mobili (+2%) e 206 milioni per le auto nuove (+0,7% con oltre 18.600 nuove immatricolazioni). In crescita anche le vendite di motoveicoli: +2% per un mercato da 31 milioni di euro. Negativo l’andamento degli altri segmenti: – 2,3% per gli elettrodomestici, – 2,7% per l’information technology, -3,7%, per l’elettronica di consumo.

Findomestic Banca opera al servizio di oltre due milioni di clienti, ai quali si rivolge per proporre soluzioni di credito, assicurative e di risparmio. Presente in tutta Italia, Findomestic ispira la propria attività ai principi della Responsabilità Sociale, promuovendo un approccio al credito sostenibile e responsabile, per sviluppare una relazione di lungo periodo con il Cliente, con i Partner, e con tutti i suoi stakeholders. Partecipata al 100% da BNP Paribas Personal Finance, Findomestic è parte del Gruppo BNP Paribas presente in più di 70 paesi, con oltre 189.000 collaboratori, dei quali oltre 146.000 in Europa.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it