Monreale, cinema Imperia: “Il Comune partecipi al bando regionale per il ripristino”

Redazione

Cronaca

Monreale, cinema Imperia: “Il Comune partecipi al bando regionale per il ripristino”

23 Gennaio 2019 - 11:27

L’Assessorato Regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana, mette a bando contributi a sostegno della realizzazione di progetti volti al miglioramento ed alla qualificazione delle sedi di spettacolo in Sicilia. Lo fa pubblicando l’Avviso per la presentazione di progetti relativi ad interventi per spese di investimento nel settore dei teatri, per il quale è stato previsto come termine alla partecipazione la data del 15 marzo 2019.

L’avviso pubblico le cui disposizioni sono state pubblicate lo scorso 17 gennaio 2019 mira a sostenere con contributi a fondo perduto gli interventi di completamento e/o ristrutturazione delle sale teatrali siciliane prevedendo la concessione di contributi a sostegno della realizzazione di progetti volti al miglioramento e alla qualificazione delle sedi di spettacolo in Sicilia.

I progetti devono essere finalizzati in particolare alla realizzazione della seguente tipologia di interventi: ripristino dell’agibilità e della fruibilità di edifici di proprietà pubblica e privata, anche attualmente non operanti, con particolare riferimento agli interventi più significativi e di maggiori dimensioni o strategici, che determinino una effettiva riqualificazione e potenziamento del sistema dello spettacolo; ristrutturazione, restauro, adeguamento, messa a norma e qualificazione di sedi in uso, incluso l’acquisto di arredi, nelle quali avviene la programmazione e/o produzione di spettacoli, finalizzati a garantirne le condizioni di sicurezza e di piena funzionalità; acquisto e installazione di attrezzature tecnologiche, tese a incrementare la flessibilità, la produttività e le potenzialità degli spazi destinati alla programmazione ed alla produzione di spettacoli; Potranno essere ammessi a contributo solamente interventi relativi a effettive sedi di spettacolo permanenti o che avranno l’attività di spettacolo – già esistente o prevista – come prevalente, dimostrata da elementi oggettivi di valutazione (numero di spettacoli, numero di spettatori, organizzazione e gestione delle attività).

La dotazione finanziaria messa a disposizione ammonta a 5 milioni di euro. Per gli interventi su sedi di spettacolo di proprietà pubblica la concessione del finanziamento è previsto un contributo a fondo perduto pari al 100% della spesa ritenuta ammissibile, mentre per gli interventi su sedi di spettacolo di proprietà di soggetti privati il contributo regionale arriva all’80% della spesa ritenuta ammissibile. In ogni caso il contributo massimo concedibile per tutti i potenziali beneficiari è fissato in 300 mila euro.

Un’occasione anche per Monreale, visto l’abbandono del famoso Cinema Imperia. E proprio su questa vicenda che il neo movimento “La nostra terra” chiede all’amministrazione di predisporre tutto il necessario per partecipare al bando: “Ci auguriamo – dicono dal movimento Alberto Arcidiacono e Luigi D’Eliseo – un intervento da parte dell’amministrazione comunale al fine di far predisporre quanto necessario per non perdere l’occasione di partecipare a tale bando e restituire così, alla comunità, un luogo d’arte e un”occasione di sviluppo culturale e economico”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it