La storia e l’evoluzione del cane Corso: se ne parla a Monreale

Redazione

Cronaca

La storia e l’evoluzione del cane Corso: se ne parla a Monreale

15 Gennaio 2019 - 14:30

La nascita e la storia del cane Corso con alcune testimonianze dell’antica razza: è l’argomento dell’incontro che si terrà a villa Savia a Monreale domenica 20 gennaio 2019. Durante l’incontro sarà presentato con il patrocinio dell’Enpsa e della Lega Cinofila il libro di Giovanni Tumminelli “Ricerca storica sul cane Corso”.

In linea con l’Enpsa e la Lega Cinoficili Enpsa, alcuni decenni fa il monrealese Silvio Varvaro (che sarà presente all’incontro) ed altri appasionati del cane corso costituirono la Società Amatori Cane Corso Delegazione Sicilia. La società, tutela la razza Corso, che nel 1992 fu riconosciuta dall’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana e dalla Fci (Federazione Cinologica Internazionale) come la 14 razza canina italiana.

Il cane corso è l’antico molosso meridionale presente in Sicilia, Calabria, Puglia e Molise da tempi immemorabili, che si presenta potente e nello stesso tempo agile, sguardo vigile e attento, affezionatissimo all’uomo. Alla presentazione saranno presenti il sindaco di Monreale Piero Capizzi e l’assessore Giuseppe Cangemi.

cane-corso

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it