Educazione alla legalità, tornano gli incontri dell’Anps di Monreale nelle scuole

Redazione

Palermo

Educazione alla legalità, tornano gli incontri dell’Anps di Monreale nelle scuole

27 Novembre 2018 - 16:00

Il team Legalità dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Monreale ancora in campo. Riparte infatti anche quest’anno il fitto programma di incontri nelle scuole della provincia, con la stessa formula dell’iniziativa portata avanti con successo negli anni scorsi anche a Monreale. L’Anps ormai da 11 anni è attivamente impegnata nella prevenzione di fenomeni come il bullismo, cyberbullismo, femminicidio, pedofilia, droga. Ma anche nell’educazione alla legalità e sicurezza stradale. Si parlerà anche dei rischi connessi al mondo di internet, con gli esperti della polizia che metteranno in guardia gli studenti dai pericoli che corrono.

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 29 novembre alle 8,30. I poliziotti incontreranno gli studenti dell’istituto Gramsci di Bagheria presso la caserma Lungaro. Lì gli studenti potranno conoscere da vicino tutti i reparti della polizia di stato e impareranno il funzionamento della nuova App della Polizia “YouPol”. Poi sarà il turno dell’istituto Emanuela Loi di Bagheria e dell’istituto Marconi di Palermo. Al termine di ogni incontro i giovani studenti pranzeranno insieme ai poliziotti. Il programma prevede in tutto 19 incontri con le scuole del palermitano e si concluderà sul finire dell’anno scolastico. Ad essere coinvolti saranno oltre 1.900 studenti.

“L’obiettivo – spiegano dall’Anps – è quello di informare i ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online, senza correre rischi legati al cyberbullismo, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it