Una moneta celebra i primi 50 anni dell’Anps: anche Monreale ad Ostia per la cerimonia

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo

Una moneta celebra i primi 50 anni dell’Anps: anche Monreale ad Ostia per la cerimonia

21 Settembre 2018 - 13:25

Alla presenza del Capo della Polizia Franco Gabrielli, del Presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Domenico Tudini e del Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, Claudio Savarese, presso la Sala Conferenze dell’Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ha avuto luogo, nei giorni scorsi la presentazione della moneta d’argento, del valore di 5 euro, coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in occasione della ricorrenza del 50° anniversario dell’Anps, costituita nel 1968 e custode del Medagliere della Polizia di Stato.

La moneta, ideata e disegnata per l’occasione dall’artista Silvia Petrassi, raffigura sul dritto la composizione del logo dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, con il numero 50 e le date 1968 -2018, anno della fondazione e di emissione della moneta, mentre nel rovescio, in primo piano, sono ritratti due rappresentanti dell’Anps in divisa, sullo sfondo di San Michele Arcangelo, ripreso da un particolare di un dipinto di Guido Reni.

Le celebrazioni dell’anniversario seguiranno, inoltre, nei giorni 29 e 30 settembre, unitamente alla ricorrenza di San Michele Arcangelo, Santo protettore della Polizia di Stato. E alle celebrazioni sarà presente anche una nutrita rappresentanza della sezione monrealese dell’Anps, guidata dal presidente Santo Gaziano e dal segretario economo Francesca Mannino.

Il prossimo 29 settembre le sezioni dell’Anps provenienti da tutta Italia, insime alle raprpesentanze degli agenti in servizio e alla banda della Polizia saranno ricevuti in udienza privata dal Santo Padre Francesco. Il 30 settembre invece il raduno ad Ostia con la cerimonia conclusiva presso la struttura di Tor di Quinto.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Una moneta celebra i primi 50 anni dell’Anps: anche Monreale ad Ostia per la cerimonia”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it