Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: in migliaia in piazza a Palermo

Redazione

Palermo

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: in migliaia in piazza a Palermo

25 Novembre 2018 - 13:41

Stamattina le Organizzazioni Sindacali, Cgil, Cisl e Uil con i rispettivi dirigenti Enzo Campo, Leonardo La Piana e Claudio Barone hanno presieduto al Teatro Massimo di Palermo una riunione dei loro iscritti per ribadire in occasione della giornata del 25 novembre, il loro no alla violenza sulle donne. Lo slogan della manifestazione era “Usiamo le mani per donarle fiori – Amiamo con forza mai più con la forza”.

Nel manifesto unitario si legge inoltre “Donne libere dalla violenza nel lavoro” che riafferma l’impegno del sindacato complessivo per fare dell’ambiente di lavoro un luogo sicuro e rispettoso della dignità non solo delle lavoratrici e dei lavoratori, ma di tutte le persone che vi operano. Per il diritto delle donne alla libertà, al rispetto, nella vita privata e nel lavoro ed a una vita senza violenza. Alla manifestazione ha anche aderito, ed era presente, anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, come pure erano presenti l’onorevole Giuseppe Lupo, capogruppo Pd all’Assemblea regionale Siciliana e l’ex deputato nazionale Teresa Piccione prossima candidata alle primarie regionali del Pd.

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Rete antiviolenza ha diffuso i dati relativi ai contatti pervenuti attraverso il Sat (Servizio di Accoglienza Telefonica) gestito dall’Associazione “Le Onde Onlus”, da gennaio a dicembre 2017, comparati con quelli relativi al periodo gennaio- ottobre 2018.

Rimane sostanzialmente immutato il numero di richieste di supporto delle donne vittime di violenza, mentre aumentano sensibilmente le segnalazioni pervenute al centro, costituito nell’ambito dell’accordo interistituzionale sottoscritto da Enti ed Associazioni che operano nel territorio della città di Palermo. Le tipologie di violenza maggiormente segnalate sono soprattutto di tipo psicologico, fisico, economico.

“I numeri dimostrano che purtroppo il fenomeno della violenza contro le donne non si arresta – dichiarano il Sindaco, Leoluca Orlando e l’Assessore alla Cittadinanza Solidale, Giuseppe Mattina – ma anche che sempre più donne trovano la forza e il coraggio di denunciare e di partecipare a percorsi di assistenza e tutela. L’Amministrazione, certamente a nome di tutta la città, è grata a tutti gli uomini e le donne che nelle diverse istituzioni ed associazioni coinvolte lavorano non soltanto con grande professionalità, ma anche con grande umanità e sensibilità, che sono elementi indispensabili per affrontare situazioni spesso gravissimi e sempre molto tristi”.

Nella giornata di venerdì enti ed associazioni aderenti alla Rete hanno sottoscritto un nuovo accordo interistituzionale per dare continuità alle attività già avviate negli anni precedenti: Prevenzione (campagne di informazione e sensibilizzazione e nelle scuole); Formazione (del personale degli enti coinvolti); Protezione ed assistenza alle vittime (sia le donne sia per i figli) tramite il SAT, la predisposizione di percorsi individuali personalizzati ed eventualmente ospitalità nelle residenze protette; Collaborazione per la sanzione degli esecutori e la tutela giuridica delle vittime. Le attività sono inserite fra quelle previste dal PON Metro, cui si attingerà per il finanziamento dei servizi.

Aderiscono alla Rete cittadina contro la violenza alle donne ed ai minori della città di Palermo: Comune di Palermo – Assessorato Cittadinanza Solidale, Assessorato Scuola, Garante infanzia e adolescenza; Corpo di Polizia Municipale di Palermo; Villa Sofia – Cervello; Policlinico Paolo Giaccone; Ospedale Civico – Di Cristina – Benfratelli; A.S.P. Palermo; Biblioteca delle donne centro di consulenza legale UDIPALERMO – Onlus; Associazione Buon Pastore Onlus Centro di Accoglienza Padre Nostro – ETS; Associazione Laboratorio Zen Insieme; Città Metropolitana di Palermo; Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri;; I Sicaliani Coop. Sociale; Le Onde Onlus; Polizia di Stato – Questura di Palermo; Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo; Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Palermo; Tribunale di Palermo; Tribunale per i Minorenni di Palermo; Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna per la Sicilia; Università degli Studi di Palermo; USR Sicilia.

Oggi la bandiera civica sarà esposta a mezz’asta nelle sedi istituzionali di Villa Niscemi e Palazzo delle Aquile. La facciata della sede di Piazza Pretoria stasera sarà illuminata con luce arancione.

In campo anche la Polizia di Stato con l’ormai celebre Camper, già protagonista a Palermo e in provincia di numerose iniziative ricadenti nell’ambito del progetto “…. Questo non è amore”, è stato presente per tutta la mattina a piazza Regalmici, presso i cosiddetti “Quattro Canti di Campagna”. E’ stata l’ennesima occasione per ricordare a tutti le inaccettabili violenze ed i soprusi che le donne, ancora oggi, subiscono e di come, spesso, lo facciano in modo silente.

Allo stesso tempo, è stato offerto a coloro che ne fossero interessati il supporto di un’equipe di operatori specializzati, in prevalenza composta da donne e formata da personale specializzato della Questura e da rappresentanti dei centri antiviolenza. Domani 26 novembre, invece, alle ore 9, presso l’Aula Magna del Campus Universitario di viale delle Scienze, si terrà l’iniziativa “Una sciarpa rossa contro la violenza sulle donne”, tavola rotonda organizzata dall’ateneo palermitano e dalla Questura di Palermo.

Contestualmente, la postazione mobile della Polizia di Stato, il Camper con all’interno un’equipe di operatori specializzati della Questura sarà collocata nello spazio prospiciente l’edificio 7 del Campus Universitario, offrendo agli studenti la possibilità di confrontarsi, anche in modo riservato, con i componenti dell’equipe multidisciplinare e segnalare eventuali situazioni di disagio o episodi di violenza di cui fossero stati testimoni o vittime.

violenza-donne-1 violenza-donne-2 violenza-donne-3 violenza-donne-4 violenza-donne-5 violenza-donne1 violenza-donne2

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it