Cronaca

Un albero per ogni nuovo nato anche a Monreale: la Giunta approva la delibera

Il sindaco Piero Capizzi e la sua Giunta scelgono di valorizzare gli spazi verdi e la sostenibilità ambientale e danno il via alla campagna “Un nuovo albero per ogni nuovo nato” che sarà registrato all’anagrafe del Comune. Ieri pomeriggio è stata approvata la delibera che prende spunto dalla normativa nazionale e punta a incentivare gli spazi verdi urbani piantando un albero per ogni nuovo nato.

L’Amministrazione comunale, ha già dato mandato ai dirigenti per dare il via a questa iniziativa, che vuole coinvolgere tutte le scuole del territorio e i genitori dei neonati. Tutto ciò avviene attraverso una precisa strategia di riconversione dello spazio urbano. L’idea è rendere più decoroso e vivibile l’ambiente cittadino e la periferia. Gli uffici comunali adesso dovranno individuare le aree del territorio comunale destinate alla piantumazione degli alberi le strade e i viali cittadini e la zone verdi cittadine.

Verrà dato mandato al Dirigente dei Servizi Demografici di fornire annualmente informazioni circa il numero di nuovi nati o di minori adottati, a seguito della registrazione anagrafica. Il Dirigente del Servizio Verde Pubblico, provvederà alla messa a dimora degli alberi nel corso dei mesi di novembre e dicembre di ciascun anno, registrando la pianta e il luogo in cui l’albero è stato piantato. Inoltre, saranno stabilite apposite giornate, in cui si procederà alla messa a dimora degli alberi.

Pochi giorni fa la nota del Comitato Pioppo Comune che invitava proprio l’amministrazione ad accogliere questa iniziativa. “Se il comune – si legge nel post sulla pagina Facebook del Comitato – si impegnerà a piantare alberi noi ci saremo, se rispetterà la legge piantando un albero per ogni nuovo nato noi ci saremo. Intanto però a nessuno di noi é impedito di farlo a casa propria o in un bosco”. E infatti i ragazzi del Comitato quel giorno hanno piantumato degli alberi nel bosco di Casaboli, nella zona distrutta dall’incendio dello scorso anno.

Share
Published by