Monreale, da autisti a tecnici del depuratore, ma senza vaccini, Caputo: “Rischio per la salute”

Redazione

Cronaca

Monreale, da autisti a tecnici del depuratore, ma senza vaccini, Caputo: “Rischio per la salute”

07 Settembre 2018 - 12:09

“Dal mese di agosto gli autisti destinati stabilmente al servizio scuolabus, con un provvedimento dell’amministrazione comunale, sono stati assegnati al depuratore comunale. Provvedimento prorogato sino alla metà di settembre. Personale trasferito in un ambiente certamente a rischio salute, come quello destinato alla depurazione comunale, semza mascherine, guanti, visite mediche e vaccini, in totale violazione delle norme sulla salute e sicurezza dei luoghi di lavoro”.

La denuncia arriva dall’ex sindaco Salvino Caputo, che ha chiesto alla Segreteria Generale e al Dirigente del settore l’immediata revoca del provvedimento e di sottoporre il personale a visite mediche specialistiche, anche per evitare forme di contagio al contesto familiare.

“Già il personale stabilmente impiegato – ha continuato Salvino Caputo – da due anni, nonostante periodiche richieste all’amministrazione, non viene sottoposto a visite mediche periodiche e alla somministrazione di vaccini, stante la continua esposizione in un contesto di lavoro ad alto rischio sia per la presenza dei liquami da trasformare sia per la continua produzione di fanghi. Considero gravemente irresponsabile il comportamento dei vertici comunali che hanno disposto il trasferimento di personale senza il rigoroso rispetto delle norme in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e senza le obbligatorie visite prima del trasferimento. La cosa grave è – ha concluso Caputo – che questo personale tra poco verrà assegnato al servizio di trasporto dei bambini, dopo una lunga esposizione ad ambiente ad alto rischio senza alcuna profilassi. Ho chiesto ai medici del servizio di igiene pubblica dell’Asp di effettuare immediati controlli a tutela dei lavoratori, delle loro famiglie e dei bambini”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it