“Il laccio del saraceno”, a San Martino la presentazione del libro di Pina Cusimano

Redazione

Cronaca

“Il laccio del saraceno”, a San Martino la presentazione del libro di Pina Cusimano

“Il laccio del saraceno”, a San Martino la presentazione del libro di Pina Cusimano
07 Settembre 2018 - 09:19

Sabato 8 settembre 2018 ore 21 presso il Chiostro dell’Abbazia Benedettina di San Martino delle Scale, sarà presentato il libro di Pina Cusimano “Il laccio del saraceno”.

“Ambientato in una Palermo vera ma anche immaginaria e immaginata, la storia si snoda tra presente e passato nell’arco temporale di otto giorni, otto notti ma anche millenni, con incursioni in una Sicilia Federiciana di grande splendore dove però s’intravede il tramonto della grandezza e centralità della Palermo arabo-normanna, che era stata “l’ombelico del mondo” e proprio con Federico di Svevia raggiunge il massimo della sua brillantezza e comincia il suo lento ed inesorabile declino. Due protagonisti vengono inghiottiti da vicende che sembrano paradossali. E vivono anche sentimenti comuni all’umanità che “sente”.

Dopo i saluti di Don Vittorio Rizzone, Abate del Monastero Benedettino di San Martino, interverranno Don Mariano Colletta, Priore del Monastero Benedettino; Pietro Longo, docente Universitario di Storia Medievale e presidente di Italia Nostra (Palermo); Toni Saetta, editore Casa Editrice Qanat. La lettura dei brani del libro saranno curati dagli attori Ninni Motisi e Enzo Rinella, accompagnati dagli interventi musicali “Benedictus et Scholastica”; “Salve Regina – Inno gregoriano”; “Il est bel et bon – Passerau”, a cura della Cappella Musicale Martiniana diretta dal Maestro Don Francesco La Rocca.

A chiudere la serata il concerto dei Paccamora Jazz “Note di bossa e di swing” con Irene Raimondi (voce); Michele Ucciardi (piano); Peppe Sucato (batteria); Agostino Ingrassia (contrabbasso). Rinfresco degli amici Mastri Birrai “Hora Benedicta” e “Vecchio Mulino”.

Altre notizie su monrealepress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it