Monreale, fondi per impianti sportivi, Guzzo e Giuliano: “La nostra proposta resta nel cassetto”

Redazione

Cronaca

Monreale, fondi per impianti sportivi, Guzzo e Giuliano: “La nostra proposta resta nel cassetto”

06 Settembre 2018 - 10:10

La Regione ha destinato ben 145 milioni di euro per il potenziamento delle opere pubbliche in favore dei Comuni. 80 milioni finanzieranno due graduatorie per lavori all’impiantistica sportiva e beni culturali; 35 milioni saranno destinati agli investimenti dei Comuni e i restanti 30 agli investimenti delle Città metropolitane e dei Liberi consorzi.

Come ben dice l’assessore Grasso: “Una nuova boccata d’ossigeno per le amministrazioni locali che potranno rimettere in moto meccanismi virtuosi di investimento e sviluppo”. Che dice, a proposito di questa opportunità persa, l’amministrazione?. A chiederselo sono i consiglieri comunale di Forza Italia Giuseppe Guzzo e Antonella Giuliano.

“Non sarebbe forse stato il caso – spiegano i consiglieri – di tirar fuori dai cassetti la nostra proposta approvata in consiglio comunale nell’ottobre 2016 che prevedeva la realizzazione di un impianto sportivo polivalente nella frazione di Grisì (e mai portata avanti dalla Giunta) e magari estenderla ad altre parti del territorio prive di strutture sportive predisponendo i progetti per poter ottenere questi finanziamenti piuttosto che rimanere sempre il fanalino di coda rispetto a comuni più efficienti e virtuosi?”.

“Non sarebbe stato o sarebbe ancora magari ora di predisporre – aggiungono Guzzo e Giuliano – progetti seri di riqualificazione urbana e di promozione culturale (soprattutto alla luce dei recenti mortificanti dati di affluenza turistica) partecipando ai vari bandi di finanziamento per dare un nuovo slancio al territorio o si ha ancora intenzione di far passerelle, magari cimentandosi in attività di medio clamore mediatico in vista della prossima competizione elettorale ma di scarsa concretezza nel lungo periodo, mentre la città e le sue frazioni, rimangono prive di servizi importantissimi, adagiandosi sempre sul solito ritornello che non ci sono fondi lasciando quindi, una città in balia del nulla più assoluto?”. I consiglieri hanno assicurato che porteranno la questione all’attenzione del Consiglio comunale.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it