Monreale, nuovo anno scolastico alle porte, più giorni di lezione e meno vacanze

Redazione

Cronaca

Monreale, nuovo anno scolastico alle porte, più giorni di lezione e meno vacanze

04 Settembre 2018 - 12:35

Al via il nuovo anno scolastico anche in Sicilia. Le lezioni avranno inizio il prossimo 12 settembre per concludersi l’11 giugno. Quest’anno saranno 211 i giorni di scuola per gli studenti siciliani. Solo il Friuli ne ha uno in più. Ridotte anche le pause durante l’anno, è stata abolita la festa dell’Autonomia regionale del 15 maggio, dunque le scuole non chiueranno e nelle aule si studierà il tema dell’Autonomia siciliana. Aboliti anche i ponti durante l’anno scolastico, non ce ne sarà neanche uno. In quasi tutte le altre Regioni venerdì 2 novembre (giorno in cui si commemorano i defunti) e sabato 3 gli alunni saranno in vacanza mentre nell’Isola le lezioni si svolgeranno normalmente.

Le vacanze di Natale dureranno 16 giorni in tutto, dal 22 dicembre al 6 gennaio. Più brevi le vacanze di Pasqua (21 aprile), che inizieranno il 18 aprile e finiranno il 25 aprile, Festa della Liberazione. Alle festività vanno aggiunte solo la festa di tutti i Santi (1 novembre); l’8 dicembre, Immacolata Concezione; il primo maggio, festa del Lavoro e il 2 giugno, Festa Nazionale della Repubblica, che quest’anno non regalerà agli studenti un giorno di vacanza perchè sarà domenica.

I Consigli d’istituto, sfruttando l’autonomia scolastica, potranno però decidere di sospendere le attività scolastiche per altri 11 giorni quindi magari regaleranno agli studenti un ponte. Le novità dell’anno scolastico non finiscono qui: l’alternanza scuola lavoro dovrà essere compresa nei 200 giorni di attività didattica.

ISTITUTI E SCUOLE DI MONREALE

Scuola Pietro Novelli: Tra pochi giorni saranno comunicate le date di inizio lezioni.

Scuola Antonio Veneziano: il via alle lezioni il 10 settembre con le classi prime alle 8 per quanto riguarda il plesso di Aquino e alle 9 la sede centrale; l’11 tutte le classi alle 8. Per la prima settimana l’orario delle lezioni sarà 8-11.

Scuola Francesca Morvillo: il 10 settembre per le classi prime della scuola primaria e secondaria, il 12 settembre a seguire tutte le altre. Orario prima settimana ore 8-11. Per la scuola dell’infanzia in classe dall’11 settembre per i nuovi alunni, il 12 settembre tutte le altre classi.

Scuola Margherita di Navarra Pioppo e Villaciambra: via alle lezioni il 12 settembre alle 8 per i nuovi alunni. Il 12 settembre a seguire tutte le altre classi, il 14 settembre invece i bambini della materna.

Scuola Guglielmo II: via alle lezioni il 10 settembre per i nuovi alunni. L’11 settembre in classe gli alunni di prima media e della primaria, il 12 settembre inizio delle lezioni per le classi di seconda e terza media e per i bambini dell’infanzia.

Istituto Superiore Mario D’Aleo-Emanuele Basile: il 10 settembre per le classi prime, poi a seguire tutte le altre.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it