Università, arriva la deroga sui crediti formativi per richiedere le borse di studio

Redazione

Palermo

Università, arriva la deroga sui crediti formativi per richiedere le borse di studio

09 Agosto 2018 - 16:05

Su impulso dell’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale, Roberto Lagalla, il commissario straordinario dell’Ersu Palermo, Giuseppe Amodei, ha adottato un provvedimento che consente una deroga straordinaria alle scadenze entro cui gli studenti universitari devono conseguire i crediti formativi universitari (CFU) necessari per partecipare alle borse di studio e a tutti i benefici previsti dal bando di concorso 2018/2019 (scadenza del concorso ore 14,00 di giorno 10 settembre prossimo) se iscritti al secondo anno di corso e successivi; varata anche la deroga per il conseguimento del merito ex post per gli studenti iscritti al primo anno dell’anno accademico 2017/2018.

Per arginare le difficoltà e i disagi subìti dagli studenti che non hanno potuto sostenere gli esami regolarmente – a causa di diversi scioperi del corpo docente che hanno ridotto sensibilmente le date del calendario degli esami nella sessione estiva – gli studenti universitari iscritti al primo anno, che hanno già partecipato al “Bando di Concorso per l’attribuzione di borse, altri contributi e servizi per il diritto allo studio universitario per l’A.A. 2017/2018”, potranno conseguire i CFU per l’accesso ai benefici, anziché entro la data del 10 agosto 2018, entro il nuovo termine del 30 Settembre 2018 a condizioni che dimostrino l’impossibilità a sostenere esami nella sessione estiva 2018 attraverso apposita certificazione.

Invece, gli studenti universitari iscritti ad anni successivi al primo, partecipanti al “Bando di Concorso per l’attribuzione di borse, altri contributi e servizi per il diritto allo studio universitario per l’A.A. 2018/2019”, potranno conseguire i CFU utili alla richiesta dei benefici entro il 30 Settembre 2018, anziché entro giorno 10 agosto 2018. Gli studenti che si avvarranno di questa deroga verranno considerati partecipanti con riserva a condizione che dichiarino, nella procedura on line di richiesta, di non aver sostenuto esami nella sessione estiva 2018, a causa dello sciopero dei Docenti Universitari: tale dichiarazione dovrà essere confermata dalla certificazione rilasciata dall’università e dovrà pervenire agli Uffici dell’Ersu entro giorno 5 ottobre 2018.

Si può partecipare al prossimo bando di concorso (anno accademico 2018/2019) entro le ore 14 del 10 settembre 2018 secondo le modalità previste dal bando pubblicato sul sito www.ersupalermo.gov.it.

I requisiti per potere partecipare al concorso sono di reddito (certificato dai CAF, centri di assistenza fiscali) non dovendo superare un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) di euro 23.253,00 e un ISPE (Indicatore della Situazione Patrimoniale Equivalente) di euro 50.550,00. Per gli studenti frequentanti il secondo anno e successivi ci sono anche dei requisiti di merito minimo da possedere, secondo apposite tabelle, entro la data stabilita dall’Ente e tenendo anche conto della possibilità di essere ammessi con riserva in seguito all’odierno provvedimento che amplia la possibilità di partecipazione.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it