Palermo, “mutilati per truffare le assicurazioni”: 11 arresti

Redazione

Palermo

Palermo, “mutilati per truffare le assicurazioni”: 11 arresti

08 Agosto 2018 - 08:44

Una vasta operazione condotta dalla polizia è in corso a Palermo e in provincia, in esecuzione di un fermo di indiziato di delitto emesso dalla Procura della Repubblica di Palermo. L’operazione denominata “Tantalo” volta a disarticolare due pericolosissime organizzazioni criminali, dedite alle frodi assicurative realizzate attraverso le mutilazioni di arti di vittime compiacenti, che avrebbero scelto volontariamente di essere colpite e di subire danni a volte anche permanenti, per ricevere un indennizzo dall’assicurazione.

“Le indagini – spiegano dalla Questura – hanno evidenziato la particolare cruenza degli adepti delle due organizzazioni che scagliavano pesanti dischi di ghisa come quelli utilizzati nelle palestre sugli arti delle vittime, in modo da procurare delle fratture che spesso menomavano le parti coinvolte costringendole anche per lunghi periodi all’uso di stampelle e a volte alla sedia a rotelle”.

Le persone che facevano parte di questi gruppi criminali somministravano dosi di anestetico procurato da un’infermiera dell’ospedale Civico, per attenuare le grida di dolore e poi entravano in azione. Le vittime compiacenti venivano reclutate in luoghi frequentati da soggetti ai margini della società, tra questi tossicodipendenti, persone con deficit mentali o affetti da dipendenza da alcol, e con grandi difficoltà economiche, attratti dalle promesse di facili e cospicui guadagni, mai corrisposti, dalle organizzazioni criminali.

Le indagini coordinate dalla Procura di Palermo permettevano di ricostruire anche la triste vicenda che aveva coinvolto un cittadino tunisino, Hadry Yakoub, trovato morto su una strada alla periferia di Palermo, nel gennaio del 2017. La morte, in un primo momento decretata come conseguenza di un sinistro stradale, in realtà era stata determinata dalle fratture multiple cagionate al tunisino da appartenenti ad una delle due associazioni criminali al fine di inscenare un finto incidente.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Palermo, “mutilati per truffare le assicurazioni”: 11 arresti”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it