Auto rubate e rivendute a pezzi e truffe alle assicurazioni: blitz della polizia

Redazione

Palermo

Auto rubate e rivendute a pezzi e truffe alle assicurazioni: blitz della polizia

10 Maggio 2018 - 09:02

E’ in corso un’operazione della Polizia, che in esecuzione di un’Ordinanza di applicazione di 12 misure cautelari personali restrittive, emanata dal Gip del Tribunale di Termini Imerese, nei confronti di altrettanti soggetti (uno dei quali residente in Brescia e tratto in arresto dalla Sezione Polizia Stradale di Brescia), che in concorso tra loro erano dediti ai reati di furto, ricettazione e riciclaggio di veicoli, commessi prevalentemente nei territori dei Comuni di Misilmeri e Palermo.

A seguito di una lunga e complessa attività di indagine, svolta dagli agenti del Commissariato “Brancaccio” e del Compartimento della Polizia Stradale per la “Sicilia Occidentale” di Palermo, attraverso laboriosi servizi di osservazione controllo e pedinamento, di intercettazioni di conversazioni telefoniche, integrati da una mirata attività tecnica di videosorveglianza presso alcuni siti di stoccaggio e di smantellamento di veicoli di provenienza illecita, la Polizia di Stato ha individuato un’articolata organizzazione criminale dedita al furto, ricettazione e riciclaggio di autovetture e pezzi di ricambio.

Questi ultimi venivano occultati all’interno di depositi e magazzini nella disponibilità degli indagati, sia nella località di Misilmeri sia nella città di Palermo. Un giro d’affari che può essere valutato approssimativamente in decine di migliaia di euro. In particolare, è emerso che nelle aree e nei siti di pertinenza degli arrestati venivano svolte le operazioni di smontaggio di mezzi di provenienza illecita così da recuperare organi-motore, pezzi meccanici ed altri componenti che venivano utilizzati come ricambi per altre autovetture, sulle quali venivano poi rimontati al fine di occultarne la provenienza illecita. Altri, invece, venivano riciclati utilizzando la documentazione e i dati identificativi (telaio e targhette) di veicoli incidentati e precedentemente acquistati, alcuni dei quali di provenienza estera, al fine di rimetterli sul mercato delle auto usate attraverso auto-rivendite compiacenti, talune delle quali facenti capo a membri dell’organizzazione.

Nel corso delle indagini, altresì, si è acclarato che alcuni degli arrestati realizzavano consistenti profitti truffando varie compagnie assicurative attraverso la simulazione di furti di veicoli o incidenti stradali mai avvenuti. Sono tuttora in corso perquisizioni in magazzini, dove i veicoli di provenienza illecita venivano smantellati o smontati in alcune parti, così da recuperare organi-motore, pezzi meccanici ed altre componenti che venivano utilizzati come ricambi per altre autovetture sulle quali venivano rimontati al fine di occultarne la illecita provenienza o reimmessi nel circuito del commercio clandestino.

GLI ARRESTATI

1. TANTILLO Giovanni, classe 1974
2. GRASSO Filippo, classe 1969,
3. MILITELLO Vincenzo, classe 1976
4. RACCUGLIA Ettore, classe 1977
5. RIGGIO Michele, classe 1970
6. BAIAMONTE Francesco, classe 1959
7. SPATARO Daniele, classe 1988
8. PALMERI Vincenzo Emanuele, classe 1991
9. TORTORICI Giovanni, classe 1953
10. SIRCHIA Salvatore, classe 1973
11. SIRCHIA Marcello, nato a Brescia nel 1975
12. LO PICCOLO Giancarlo, classe 1982

Altre notizie su monrealepress

2 commenti a “Auto rubate e rivendute a pezzi e truffe alle assicurazioni: blitz della polizia”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it