In arrivo l’eclissi da record, ecco dove vederla a Palermo

Redazione

Eventi

In arrivo l’eclissi da record, ecco dove vederla a Palermo

In arrivo l’eclissi da record, ecco dove vederla a Palermo
25 Luglio 2018 - 09:13

Il Planetario di Villa Filippina si prepara a presentare uno degli eventi astronomici più attesi e importanti del 2018: l’Eclissi totale di Luna. Venerdì 27 Luglio, a partire dalle 20, fino a oltre la mezzanotte, sul cielo di Palermo sarà possibile osservare il nostro satellite, fin dal suo sorgere, oscurato lentamente dall’ombra della Terra.

L’evento sarà visibile da Europa Asia e Africa e sarà tra i più lunghi e spettacolari di tutto il secolo. La luna, che si troverà nel punto della sua orbita più distante da noi, muovendosi più lentamente, rimarrà per ben 104 minuti dentro il cono d’ombra terrestre. A renderla spettacolare sarà il suo colore rosso intenso dovuto dall’assorbimento della luce solare da parte dell’atmosfera terrestre proiettata sulla luna. Durante l’eclissi, inoltre, la Luna sarà in congiunzione con il “Pianeta Rosso”, Marte, che proprio in queste sere si trova nel punto più vicino alla terra, dopo due anni. Un evento unico e imperdibile.

Il planetario, per l’occasione, installerà una batteria di telescopi sulle terrazze monumentali di villa filippina per permettere al pubblico, guidato da esperti operatori scientifici, di seguire, comprendere e fotografare l’evento, sia ad occhio nudo che con l’uso dei telescopi. L’osservazione a gruppi sarà preceduta da una spiegazione della volta celeste per il riconoscimento delle principali stelle, costellazioni e pianeti visibili.

IL PROGRAMMA

Dalle ore 20 ingressi al museo astronomico per seguire l’evento anche in diretta virtuale sotto la cupola del planetario. Sempre dalle ore 20, a gruppi di 50 persone alla volta, osservazioni e fotografie dalle terrazze. Ticket: 4 euro adulti; 2 euro i bambini (Non è necessaria la prenotazione). Per informazioni: 328 36 69 549 – planetariopalermo@gmail.com
Planetario di Palermo, Piazza San Francesco di Paola 18. Sito Web: www.planetariovillafilippina.com.

ECLISSI SULLE MADONIE

E per seguire l’evento presso l’Eremo di Liccia, splendida struttura seicentesca nel cuore del parco delle Madonie nel Comune di Castelbuono, la cooperativa Silene, ente a cui è affidata la gestione dell’eremo, ha organizzato una serata che avrà inizio alle ore 19, con il prologo dei colori del tramonto sulle Madonie. In attesa che la luna si prenda tutta la scena, sarà possibile degustare prodotti tipici del territorio.

Prima dell’evento un nostro esperto guiderà i visitatori nella comprensione di questi fenomeni naturali con un piccolo seminario che servirà a capire meglio l’evento astronomico. Inoltre verranno allestite delle postazioni di osservazione che permetteranno di seguire l’eclissi, che avrà la sua massima espressione tra le 21,30 e le 23,15, con degli strumenti ottici.

La quota di partecipazione, comprendente la degustazione, l’osservazione con strumenti ottici dell’eclissi e il seminario introduttivo, è di 10 euro a persona. L’ingresso per i bambini fino a 12 anni è gratuito.

Altre notizie su monrealepress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it