In arrivo l’eclissi totale di Luna del secolo

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo

In arrivo l’eclissi totale di Luna del secolo

05 Luglio 2018 - 15:46

Quest’anno luglio regala degli eventi memorabili e spettacolari. La sera del 27 luglio, tutti con gli occhi al cielo, perchè, come spiega l’Unione Astrofili Italiani (Uai), la Luna sarà colorata di rosso dall’eclissi più lunga del secolo, mentre Marte si potrà osservare al meglio, più luminoso che mai e più vicino alla Luna.

Ma non finiscono qui gli eventi straordinari di luglio. In attesa dell’eclissi, il cielo regala altri spettacoli. Tutti e 5 i pianeti noti fin dai tempi più antichi sono visibili a occhio nudo. Perfino il più difficile da osservare, Mercurio, si può osservare all’inizio del mese. Venere, Giove e Saturno sono ancora facilmente osservabili, anche se la progressiva anticipazione dell’orario del tramonto riduce il tempi in cui sono osservabili.

Sempre all’inizio di luglio la Terra si troverà nel punto più distante dal Sole, chiamato afelio. Alle 19 italiane di venerdì 6 il nostro pianeta si troverà a 152.095.327 chilometri dalla sua stella, rispetto alla distanza media di 147,9 milioni di chilometri. Accadrà inoltre con ben tre giorni di anticipo rispetto al 2017 a causa dell’influenza della Luna.

La notte del 27 luglio come dicevamo, sarà la più ricca di eventi astronomici dell’anno. In tutta Italia le associazioni di astrofili stanno organizzando serate di osservazione per ammirare al meglio il saluto fra la Luna rossa e Marte. L’eclissi totale di Luna comincerà alle 21,30 italiane e durerà ben 103 minuti, aggiudicandosi il primato della più lunga del secolo. Sarà visibile in Italia e nel resto d’Europa e poi in Asia, Australia, Antartide, Africa, Medio Oriente, America del Sud, nell’Oceano Pacifico e nell’Atlantico.

In quel momento Marte si troverà sulla volta celeste in posizione opposta al Sole e sarà osservabile per tutta la notte, ancora più luminoso rispetto all’ultima spettacolare opposizione, del 2003. Per chiudere in bellezza, il 31 luglio il pianeta rosso raggiungerà la distanza minima dalla Terra, pari a 57.590.630 chilometri.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “In arrivo l’eclissi totale di Luna del secolo”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it