Monreale, al complesso Guglielmo la personale di pittura di Roberto Loreto

Redazione

Eventi

Monreale, al complesso Guglielmo la personale di pittura di Roberto Loreto

30 Maggio 2018 - 14:19

Sarà inaugurata venerdì 1 giugno alle ore 11 presso la Sala Pietro Novelli del Complesso Guglielmo, la mostra di pittura dell’artista fiorentino Roberto Loreto che rimarrà aperta fino all’11 giugno. Alla cerimonia saranno presenti, il sindaco Piero Capizzi e l’assessore alla Cultura Giuseppe Cangemi.

“Siamo lieti – ha detto il sindaco Capizzi – di ospitare la mostra di un illustre artista fiorentino che ha scelto la nostra città per promuovere le sue creazioni e le sue opere, dando nello stesso tempo risalto ai nostri siti culturali “.

Roberto Loreto nasce a Napoli il 20 luglio 1934, ottenuto un diploma di perito tessile a Prato crea e disegna tessuti. Ha lavorato nel campo tessile, vive e lavora a Firenze, e recentemente si è dedicato alla pittura a tempo pieno, parallelamente alla sua attività imprenditoriale. Le opere esposte illustrano l’evoluzione stilistica dagli esordi alla più recente sintesi compositiva. Le ultime sue creazioni mostrano con tinte brillanti e toni notturni una semplificazione geometrica dello spazio dipinto, una visione prismatica del reale raggiungendo una moltiplicazione degli elementi figurali come in un gioco di specchi che descrivono scenari di città impossibili e paesaggi immaginari.
Le sue opere si trovano in collezioni private sia in Italia che all’estero. Subito dopo l’inaugurazione la responsabile del Complesso Guglielmo dottoressa Ivana Forzieri inviterà tutti gli intervenuti a visitare il prestigioso Fondo Antico.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it