Dalla Repubblica Ceca in Sicilia a piedi come Goethe: tappa anche a Monreale

Redazione

Cronaca

Dalla Repubblica Ceca in Sicilia a piedi come Goethe: tappa anche a Monreale

22 Aprile 2018 - 19:45

Si chiama Vienna Cammarota, è una guida ambientale AIGAE, e ha 68 anni. E otto mesi fa ha deciso ripercorrere a piedi il viaggio compiuto dallo scrittore tedesco, Wolfgang Goethe: è la prima donna a farlo. E’ partita dalla Repubblica Ceca e dopo otto mesi di viaggio sabato 28 aprile, alle 10, sbarcherà al porto.

“Goethe disse con chiarezza che in Sicilia ‘è la chiave di tutto’. Io ben 232 anni dopo – afferma Cammarota – voglio riscrivere anche questa parte del diario, descrivendo paesaggi e territorio. La Sicilia ha un territorio vasto, ricco di costumi da raccontare, meraviglioso per i parchi, le riserve ed i geoparchi, ci sono luoghi dove si può sciare guardando il mare. In Sicilia troviamo la capitale di etnie diverse, culture diverse, popoli diversi. Una terra che unisce ed è piena di ospitalità”.

In Sicilia percorrerà a piedi 724 chilometri, una media di 20 al giorno, per un totale di 140 ore di cammino complessive. La durata prevista del cammino è di 45 giorni. Vienna Cammarota attraverserà 36 siti, e tra questi anche Monreale. Poi continuerà con Alcamo, Tempio di Segesta, Calatafimi, Gibellina, Santa Ninfa, Partanna, Castelvetrano, Campobello di Mazara, Selinunte, Menfi, Sambuca di Sicilia, Palazzo Adriano, Cammarata, San Biagio Platani, Aragona, Agrigento, Racalmuto, Serradifalco, Caltanisetta, Calascibetta, Nissoria, Catenanuova, Catania, Aci Castello, Nicolosi, Sant’Alfio, Mascali, Calatabiano, Taormina, Letoianni, Roccalumera, Nizza Sicilia, Itala, Messina.

Wolfgang Goethe, il 3 settembre del 1786 partì dalla cittadina termale di Karlovy Vary, nell’attuale Repubblica Ceca ed il 10 settembre, a bordo di una carrozza, raggiunse l’Italia. Il sogno del grande scrittore tedesco che arrivò a Palermo il 2 aprile del 1787, era quello di descrivere l’Italia, culla anche della civiltà Antica. Ben 30 anni dopo avrebbe poi pubblicato il “Viaggio in Italia”, un testo ampio che contribuì alla conoscenza del Bel Paese nel mondo. Nacque così il Gran Tour.

Il 28 agosto del 2017, Vienna Cammarota è partita alle 6 del mattino dalla stessa cittadina, Karlovy Vary. La guida ambientale AIGAE italiana ha attraversato totalmente a piedi la Boemia, la Baviera, dunque la Germania, l’Austria, facendo ingresso in Italia a fine settembre. Ha attraversato il Tirolo, il Trentino, il Veneto, l’Emilia – Romagna, la Toscana, l’Umbria, l’Abruzzo, l’Italia Centrale colpita dal sisma, il Lazio, la Campania. Più di 2 mila chilometri a piedi con tappe anche nei piccoli borghi della Penisola per parlare con la gente, narrare e descrivere i paesaggi.

“Le persone mi hanno offerto ospitalità per dormire – racconta Cammarota – e sono rimasta colpita dalla grande capacità degli italiani nel saper accogliere, dialogare. Sono convinta che la Sicilia sarà molto ospitale perché è una terra da amare. Io sono pronta. Non avrei mai potuto fare, intraprendere, chiudere il viaggio di Goethe senza arrivare ed attraversare l’Isola”.

Durerà fino al 2 maggio. Vienna Cammarota attraverserà a piedi la città e si recherà in visita anche presso alcuni dei Padiglioni della Biennale Internazionale di Arte Sacra in corso in tutta la Sicilia ed in quei siti dove fu Goethe. Ad accoglierla, alla Biennale, ci sarà la direttrice Chiara Modica Donà dalle Rose. Con ogni probabilità si recherà all’Istituto Goethe di Palermo così come fatto a Roma ed a Napoli. Immancabile la tappa sul Monte Pellegrino. “Il promontorio più bello del mondo” per Goethe.

Fonte Palermo Today

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it