Escursioni guidate, con il Wwf trekking e visita al Cozzo di Paola

Redazione

Eventi

Escursioni guidate, con il Wwf trekking e visita al Cozzo di Paola

18 Aprile 2018 - 10:56

Nell’ambito del fitto programma di escursioni guidate del WWF Sicilia Nord Occidentale grande rilievo viene sempre dato alla corona di Monti di cui è circondata Palermo. Questa settimana, domenica 22 aprile, è il turno di Cozzo di Paola, che fa parte della catena dei monti di Palermo prospiciente alla grande arteria palermitana del viale della Regione Siciliana verso Tommaso Natale e Sferracavallo. Si parte alle 8,30, con appuntamento alle 8,15 a piazzale Giotto, lato via Giotto con tutti i partecipanti. Non occorre prenotazione e possono partecipare anche i non soci.

La collina di Cozzo Di Paola, sui rilievi nord-occidentali della Conca d’Oro, presenta, sul dosso sommitale e sui fianchi, un esteso affioramento di rocce carbonatiche, su cui i fenomeni atmosferici agiscono intensamente creando particolari forme superficiali tipiche dei terreni carsici.

Ad accompagnare i partecipanti sarà Cipriano Di Maggio, docente di Geomorfologia dell’Università di Palermo. “Impareremo – spiegano dal Wwf – ad osservare il terreno roccioso su cui riconoscere la varia tipologia di tali forme di erosione superficiale”. Il percorso in quota attraversa estese aree interessate da rimboschimenti forestali ed offre continue viste panoramiche sulla Conca d’Oro e in particolare sulla Piana dei Colli e sui versanti di Monte Pellegrino e Monte Gallo ad essa rivolti.

TUTTE LE INFO E I DETTAGLI SUL SITO WWF.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it