“Placido Rizzotto”: il libro di Carmelo Botta e Francesca Lo Nigro presentato a Monreale

Redazione

Cronaca

“Placido Rizzotto”: il libro di Carmelo Botta e Francesca Lo Nigro presentato a Monreale

18 Aprile 2018 - 09:25

Un libro dedicato alla figura del sindacalista e politico socialista trucidato dalla mafia di Corleone, Placido Rizzotto. Sarà presentato presso la sede del circolo Auser di Monreale (via Venero, 217 ex mobilificio Mulè). Alla presentazione prenderanno parte anche gli autori Carmelo Botta e Francesca Lo Nigro e l’editore Ottavio Navarra.

Era il 10 marzo del 1948 quando il sindacalista fu circondato in strada a Corleone, caricato a forza sulla 1100 di Luciano Liggio, pestato in una fattoria e gettato in una foiba. Il libro, edito da Navarra Editore, riscopre lo sviluppo del movimento contadino dai Fasci siciliani dei lavoratori con la ricostruzione storica delle lotte dal basso contro un sistema feudale-latifondista-mafioso che per secoli in Sicilia ha voluto assoggettare e vessare il popolo.

L’incontro è organizzato dal Circolo Auser, presieduto da Luigi Mazzola, con l’Associazione Antiracket “Liberi di Lavorare”, presieduta da Biagio Cigno e dal Collettivo Arcilink di Monreale, presieduto da Toni Renda. A moderare l’incontro sarà Biagio Cigno. L’evento – spiegano gli organizzatori – in occasione delle ricorrenze del 25 aprile, Festa della Liberazione e del 1 maggio, festa dei lavoratori. Alla presentazione che si terrà sabato 21 aprile 2018 alle 18, è prevista anche la partecipazione del nipote Placido Rizzotto che porta il nome del sindacalista ucciso. Seguirà l’8 maggio la presentazione di un altro libro dedicato alla strage di Portella della Ginestra.

locandina-presentazione-libro-placido-rizzotto

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it