Palermo, Rosalba Bologna protagonista di Polline al teatro Ditirammu

Edoardo Ullo

Eventi

Palermo, Rosalba Bologna protagonista di Polline al teatro Ditirammu

21 Febbraio 2018 - 17:46

Rosalba Bologna, una delle protagoniste del teatro di prosa palermitano, è interprete di Polline, uno spettacolo scritto ed ideato da Filippo La Porta, che sarà rappresentato al Teatro Ditirammu sabato 24 febbraio alle 21,15 ed il giorno dopo alle 18.

Un weekend all’insegna della cultura, quindi, presso la storica struttura di via Torremuzza 6, attiva dal lontano 1988 nel quartiere della Kalsa e che punta sempre sulla qualità, da anni “palestra” per tantissimi artisti siciliani in erba ma anche “casa” di molti attori già affermati. Una piccola perla che deve essere tutelata e che tenta di uscire da un periodo non troppo favorevole.

Polline racconta una storia di teatro. E lo fa attraverso la performance di Rosalba Bologna, come detto, in uno spettacolo di un atto singolo del quale fanno parte anche Teresa Ferlisi (voce e chitarra) e Fabrizio Augugliaro (fisarmonica). I costumi, invece, sono curati da Domenico Scarano. La sinossi dello spettacolo parla chiaro: Cos’è il teatro se non “l’anticamera della bugia”, almeno così lo vede una donna che dentro il teatro vive, come tutto fare, portaceste, l’ultima. Sta lì a pulire, riordinare, rammendare e riattaccare bottoni. Osserva tutto lei. Ha gli occhi di una persona semplice e non fa altro che paragonare la sua vita dura e difficile di vedova con figli, con quella degli attori spesso troppo tristi “con una cena da soli in trattoria”. La sua vita invece, tra le pene e le difficoltà, è piena dell’amicizia con tre prostitute dell’Olivella”.

Una storia di donne raccontata da una donna. Rosalba Bologna ci spiega brevemente: “Il monologo alterna storie vere e false, scorci di vita drammatica o ironica, raccontati dalla protagonista, Pinuccia Scolaro, in un cammino parallelo al suo vissuto personale mischiato alla sua vita vissuta in teatro, un connubbio di curiosità, benevolenza, stenti, fortificazioni, entusiasmo, passione che Pinuccia racconta con gli occhi di chi abbraccia la vita con saggezza e coraggio”. Appuntamento, quindi, al Ditirammu di via Torremuzza 6 sabato e domenica prossimi con Polline.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it