Proroga per l’utilizzo della discarica di Bellolampo. Sopralluogo della Regione

Redazione

Regione

Proroga per l’utilizzo della discarica di Bellolampo. Sopralluogo della Regione

14 Gennaio 2018 - 09:30

Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha effettuato un sopralluogo con il sindaco Leoluca Orlando presso la discarica di Bellolampo, ormai prossima alla saturazione. Il Comune e la Regione stanno valutando la strategia da adottare per scongiurare l’emergenza. In mattinata si è tenuto anche un vertice urgente a Palazzo d’Orleans, con i vertici della Rap, l’assessore all’Ambiente Toto Cordaro e il direttore del Dipartimento rifiuti Salvo Cocina. L’assessorato ai Rifiuti, dopo le dimissioni di Vincenzo Figuccia, è retto ad interim dallo stesso governatore. Intanto è arrivato il permesso di realizzare una settima vasca, adesso si aspetta il via libera dagli studi geologici.

“La Sicilia sta attraversando un momento drammatico – ha detto Musumeci – e abbiamo il dovere di dare risposte immediate ai cittadini siciliani, recuperando il gravissimo ritardo accumulato negli anni. Per farlo, però, dobbiamo lavorare su più fronti, nel breve e medio periodo, per poter arrivare tra cinque anni a essere una Regione con standard di efficienza al pari delle altre”.

Nel corso della riunione, Musumeci ha annunciato che giovedì prossimo sarà ricevuto dal presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, per informarlo della situazione e chiedere alcuni poteri straordinari per risolvere il problema in tempi celeri. Il secondo passo è procedere alla modifica della legge in materia di rifiuti “superando le fallimentari Srr e facendo transitare le competenze in capo alle tre Città metropolitane e ai sei Liberi consorzi di comuni”. “Non sarà semplice – ha sottolineato Musumeci – ma sono convinto che troveremo in Parlamento tutta la sensibilità necessaria per voltare finalmente pagina”.

“Al sindaco Orlando, anche nella qualità di presidente dell’Anci Sicilia – ha concluso Musumeci – ho chiesto di sensibilizzare tutti i primi cittadini dell’Isola, affinché potenzino, o attivino in alcuni casi, la raccolta differenziata, che, oltre a far diminuire la quantità di rifiuti che viene conferita in discarica, comporta anche una riduzione dei costi per gli utenti”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it