Le reliquie di Santa Teresa a Pioppo e Giacalone: il programma degli eventi

Giuseppe La Corte

Cronaca

Le reliquie di Santa Teresa a Pioppo e Giacalone: il programma degli eventi

09 Novembre 2017 - 12:19

Le comunità parrocchiale di Pioppo e Giacalone sono in festa. Sabato 11 novembre, infatti, arriveranno, nelle frazioni monrealesi, le reliquie di Santa Teresa di Gesù Bambino e dei suoi santi genitori Zelia e Luigi Martin. Un programma ricco di incontri, catechesi e preghiere per ricordare la Santa di Lisieux ed i suoi genitori canonizzati, recentemente, da papa Francesco.

Per tre giorni, le reliquie verranno custodite presso il Monastero delle Carmelitane Scalze di Giacalone. Santa Teresa, infatti, è una santa carmelitana. Aveva compiuto da poco 15 anni, quando fu ammessa al Carmelo di Lisieux. Il carisma delle monache carmelitane prevede la clausura ed una incessante preghiera pro mundi vitae. I suoi genitori, invece, Zelia e Luigi vissero la loro vita in fama di santità. L’agiografia della santa racconta che proprio Luigi, prima di sposarsi, voleva farsi monaco. Unico caso al mondo in cui i genitori e la figlia sono stati canonizzati, i temi affrontati saranno duplici. Il primo, ad imitazione di Santa Teresa, riguarderà le vocazioni. Si pregherà per i giovani affinché, nel discernimento spirituale, possano decidere di dedicare la loro vita nella vigna del Signore e l’altro, con riferimento ai suoi genitori, riguarderà la famiglia come modello di santità.
Le reliquie sosteranno anche presso la parrocchia di Monreale dedicata alla Santa per essere esposti alla venerazione dei fedeli della cittadina normanna.

“Sono soddisfatto e contento -dice Don Nicola Di Lorenzo- la frazione di Pioppo ha l’opportunità di sperimentare un bellissimo evento di grazia. Sono certo che Santa Teresa non farà mancare al nostro territorio una pioggia di rose su quanti la invocheranno con fiducia e cuore sincero”.

IL PROGRAMMA:
Sabato, 11 Novembre – Ore 17 Accoglienza delle reliquie presso il Monastero delle Carmelitane di Giacalone e processione; Ore 18 Catechesi su Santa Teresa e sui suoi genitori a cura di Padre Sangalli, postulatore della causa di canonizzazione dei coniugi Martin; Ore 21,30-24 Celebrazione eucaristica e adorazione notturna presieduta dal rettore Don Giuseppe Ruggirello, animata dal Seminario Arcivescovile di Monreale e dal Servizio pastorale Diocesano.
Domenica, 12 Novembre – Ore 9,30 Celebrazione eucaristica presieduta da Padre Emilio Cassaro con i Servi dell’Amore Misericordioso di Piana degli Albanesi; Ore 11.30 Traslazione delle reliquie presso la Parrocchia di Santa Teresa di Gesù bambino di Monreale; Ore 15,30 Venerazione delle reliquie a cura del Rinnovamento nello Spirito. In tale occasione, i bambini offriranno le rose alla Santa affinché, per mezzo della sua intercessione, possa benedire e custodire i giovani, in particolar modo quelli che non sono più su questa terra, quelli che sono sofferenti o lontani dalla fede; Ore 17 Celebrazione eucaristica presieduta da Don Marco lupo sulla santità familiare
Lunedì, 13 Novembre – Ore 7 Celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Monreale Michele Pennisi; Ore 8 Partenza delle reliquie.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it