Anniversario della dedicazione del Duomo di Monreale, al via i seminari di studio

Giuseppe La Corte

Cronaca

Anniversario della dedicazione del Duomo di Monreale, al via i seminari di studio

28 Ottobre 2017 - 14:01

Prende il via il ciclo di incontri, che si terranno presso la Basilica Cattedrale, nel 750esimo anniversario della sua dedicazione (1267-2017). I seminari di studio vedranno la partecipazione di autorevoli docenti provenienti dalle Università italiane ed estere. Gli argomenti scelti hanno un obiettivo ben preciso: celebrare la bellezza del Duomo, sede in cui si trova la cattedra dell’Arcivescovo che ha ricevuto la missione di insegnare e predicare il Vangelo.

Il primo incontro-studio si terrà lunedì 30 Ottobre, alle ore 16, presso la Cattedrale di Monreale sul tema “La historia salutis illustrata dalla cattedrale di Monreale”. Interverrà il professore Cirino Versaci della Facoltà Teologica di Palermo. Il docente spiegherà, a partire dai mosaici che impreziosiscono il Duomo, il percorso di salvezza che è stato illustrato mediante le icone. Immagini che possiedono uno spiccato valore simbolico. Raccontano, infatti, l’intervento di Dio nella storia della salvezza dell’uomo.

“Sono incontri da non perdere – spiega Don Simone Billeci, vicario parrocchiale della Cattedrale – la comunità diocesana, i consacrati ed i laici sono chiamati a vivere questa esperienza di formazione e informazione nel 750 anniversario della Basilica. Sono convegni che arricchiscono la cultura e la fede di ogni cristiano. A convivere con tanta bellezza si rischia, ogni giorno, di non vederla più o, cosa ancor più significativa, di perdere il senso di orientamento: lo sguardo protettivo del Pantocratore che ci abbraccia e ci avvolge con la sua misericordia”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it