Si rompe un tubo, lo riparano, si rompe di nuovo: via Fontana del Lupo sembra una barzelletta

Redazione

Cronaca

Si rompe un tubo, lo riparano, si rompe di nuovo: via Fontana del Lupo sembra una barzelletta

08 Settembre 2017 - 13:40

Da venerdì in via Fontana del Lupo, nella zona di Pezzingoli, scorre un fiume di acqua potabile. Un tubo si è rotto. Ed è l’ennesima volta che accade. Perché da queste parti gli operai dell’acquedotto saranno venuti decine di volte. Riparano un pezzo di tubo, lasciano quello vecchio lì, per strada, tra le frasche, ma non passa nemmeno una settimana che si rompe un altro pezzo di tubo. Qui i residenti della zona ormai ci hanno fatto l’abitudine, ma si sentono anche presi in giro. Perché la minor pressione dell’acqua, causata dalla perdita, lascia i rubinetti “a secco” di coloro che abitano più a monte. Venerdì l’ennesima rottura, dopo la sostituzione di un tratto di tubo lungo a malapena 50 centimetri. “E’ chiaro che bisogna sostituire gran parte della condotta e il sindaco Piero Capizzi è a conoscenza della situazione ormai assurda. Dall’inizio dell’anno ad oggi, da queste parti l’acquedotto ha fatto oltre venti interventi. Poi mi pare che qui si possa parlare anche di danno erariale. Qui si perde dell’acqua potabile”. Gli interventi effettuati non hanno risolto nulla. La perdita di questi giorni appare molto complessa. E’ stato fatto uno scavo, riparata una perdita, ma l’acqua continua a sgorgare e un fiumiciattolo ha invaso la strada creando pericoli per la sicurezza degli automobilisti, dei motociclisti e dei pedoni. L’asfalto continua a sgretolarsi irrimediabilmente proprio a causa dell’acqua “In questo tratto di strada (in discesa, ndr), le auto scivolano così come i pedoni – dice un residente – Una situazione molto pericolosa”. Né Piero Capizzi né l’assessore Santo D’Alcamo hanno risposto alle nostre telefonate.

Altre notizie su monrealepress

2 commenti a “Si rompe un tubo, lo riparano, si rompe di nuovo: via Fontana del Lupo sembra una barzelletta”

  1. Cosimo ha detto:

    Al comune di Monreale come si evince dal sito del comune stesso sono stati assegnati se non ricordo male circa 200 mila euro per poter effettuare lavori di ripristino all’impianto dell’acquedotto. Vorrei capire come mai non si è provveduto a sistemare forse la più grave perdita dell’acquedotto Monrealese. Oramai da anni siamo condannati noi della zona e non solo, a fare i conti con la negligenza di chi ci amministra e dei vari tecnici comunali. Sarebbe interessante che Monreale Press chiedesse per conto di noi cittadini la lista di come sono stati spesi questi 200 mila euro, in modo da toglierci qualsiasi dubbio sulla cattiva gestione di questi fondi. Ringrazio Monreale Press per l’informazione che svolge costantemente.

  2. biagio ha detto:

    Da più di un anno esiste questo problema. Caro Cosimo a te non è dato sapere come sono stati spesi I soldi, tu devi pagare le tasse e sorridere!

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it