Cimitero, sempre un disastro: nel deposito bare del 2015

Redazione

Cronaca

Cimitero, sempre un disastro: nel deposito bare del 2015

08 Maggio 2017 - 16:26

Lo raccontavamo oltre tre mesi fa: la situazione del cimitero di Monreale è al collasso ormai da troppo tempo. Sono sempre oltre il centinaio le salme in deposito che attendono una sepoltura dignitosa. E, come avi avevmo documentato attraverso le immagini, la situazione è al limite dell’emergenza igienico-sanitaria. Ma il problema del cimitero non riguarda solo la situazione delle sepolture. C’è il problema relativo ai bagni pubblici e la mancanza ormai atavica del personale. Nel deposito si trovano bare di persone decedute oltre due anni fa. Intanto l’ex sindaco di Monreale, ora passato con la lista “Noi con Salvini”, attraverso una nota ha fatto sapere di aver avvisato le autorità competenti per effettuare dei controlli al cimitero. “Mentre il Sindaco e il Pd litigano per le poltrone – ha detto Caputo – centinaia di famiglie sono costrette ad attendere una decorosa sepoltura per I loro cari e sono costrette a rendere omaggio in locali indecorosi, insalubri e con pericoli di inferzioni. E’ veramente vergognosa una tale mancanza di rispetto verso il sentimento di pietà verso I defunti.

La volta scosa l’assessore Giuseppe Magnolia (ormai quasi ex) aveva detto che era in corso l’idea per una situazione tampone, ossia la liberazione del cosiddetto ferro, una struttura metallica che permetterebbe la tumulazione di almeno 80 salme. Ma in quasi cento giorni non è arrivata nessuna notizia. E’ vero, il cimitero paga una situazione di abbandono di questi ultimi anni, ma non esiste un progetto serio di una sua riqualificazione e di un suo ingrandimento. Inoltre sembra essere stato dimenticato il progetto del nuovo cimitero di Pioppo. Nessuna novità anche per l’altra proposta fatta da Magnolia, sulla modifica agli orari del cimitero, dalle 7 alle 14, per avere a disposizione tutti gli operai del cimitero. La proposta di Magnolia non è mai stata discussa nemmeno in Giunta.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Cimitero, sempre un disastro: nel deposito bare del 2015”

  1. Giovanni Adimino ha detto:

    VERGOGNA ! Sindaco DIMETTITI !!
    Questa è la soluzione alle tante Fake News
    e alle tante promesse mai mantenute
    incapace di questa Amministrazione Fallimentare in continuo rimpasto interessati solo alle poltrone.
    VERGOGNA per il mancato rispetto che avete avuto nei primi 3 anni di mal Governo di questa Città di Monreale,di aver accumulato cosi’ tante Salme nei primi 2 anni della Vostra Amministrazione senza esservi preoccupati notte tempo a soluzioni rapidi aspettando chissà cosa o a quale Miracolo;
    Per le tantissime bare che avete messo a deposito come merce.
    Avete Ignorato il problema all’origine senza preoccuparvi piu’ di tanto e senza mai discuterne in Consiglio Comunale;
    Altro che situazione tampone proposta dal quasi Ex Ass.Magnolia,che probabilmente a causa delle brighe interne di Partito e alle poltrone contese,non vedrà mai la luce nemmeno l’ipotesi del rimedio.
    Questa Città ha bisogno di un Commissario straordinario che gestisca per il resto del tempo che resta per le prossime Amministrative e che per intanto rimedi alle Vostre incapacità.
    Bene ha fatto L’Ex Sindaco di Monreale Salvino Caputo di ( Noi con Salvini ) “Che condivido in pieno ) a sollevare la disastrosa situazione a cui ci avete portato,fin che tutti i Monrealesi sappiano a cosa di vero siete interessati… a voi stessi ( direi e aggiungo ) e non al bene di questo paese.
    E se proprio volete sapere penso proprio che se non avete rispetto per i Morti,figuriamoci per i vivi per come tenete i bagni del Cimitero,in modo sporco e schifosi.VERGOGNATEVI.

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it