Capizzi con le spalle al muro: sarà lui a rimettere le deleghe di Granà e Magnolia

Raimondo Burgio

Cronaca

Capizzi con le spalle al muro: sarà lui a rimettere le deleghe di Granà e Magnolia

06 Maggio 2017 - 11:15

Da indiscrezioni di palazzo sembra che la questione Pd sia arrivata al nuovo capitolo. Il tam tam vuole che il sindaco Piero Capizzi abbia ricevuto una comunicazione ufficiale da parte di Antonio Rubino, attuale commissario del Partito Democratico di Monreale, con la richiesta di sostituzione della terna assessoriale e visto che Toti Zuccaro si era già defilato per correre alla prossima tornata elettorale, restavano i due tanto travagliati nomi degli architetti Nadia Granà e Giuseppe Magnolia. Sarà Capizzi a dover “entrare a gamba tesa” nella questione perché i due – se l’indiscrezione è giusta – non rispondono al momento alle chiamate del Sindaco che attendeva un loro spontaneo cenno alla dimissione.

Pertanto se da una parte un rinnovato gruppo consiliare compatto ha dato il supporto al primo cittadino votando il bilancio, adesso questi dovrà mantenere la promessa fatta a Rubino ruotando e riattivando la sua giunta immettendo i nuovi assessori. La questione poi non sarà un passaggio semplice, dovranno esserci parole, frasi e pensieri (non solo di commiato e gratitudine) che delineeranno un passaggio politico volto ad esautorare i due assessori giustificando pubblicamente le ragioni dell’avvicendamento. Insomma Capizzi è proprio con le spalle al muro: da un lato il pressing di Rubino, dall’altro, comunque, due assessori che non meritano certo di essere accompagnati all’uscita. Ma nel gioco delle strategie politiche, la permanenza dei due assessori significherebbe dover rinunciare alla maggioranza.

Facendo un pò di politologia c’è la possibilità che alle volte le teorie strategiche siano basate su fenomeni di cambiamento spontaneo e non sulle azioni, con il susseguirsi del tempo ci convinceremo che le teorie si stiano evolvendo e migliorando mentre stanno forse solo diventando più complesse per compensare alcuni fallimenti. A questo punto lunedì mattina potrebbe esserci la ufficializzazione delle nuove nomine e il giuramento nella Sala Rossa dei nuovi assessori, scatta così il mistero sulle possibili suddivisioni delle deleghe e per la città di Monreale si volterà pagina su nuovi possibili assetti e personalità che interpreteranno i bisogni ancora non soddisfatti della popolazione.

Altre notizie su monrealepress

2 commenti a “Capizzi con le spalle al muro: sarà lui a rimettere le deleghe di Granà e Magnolia”

  1. Franco ha detto:

    Io non capisco le motivazioni del cambio di giunta.Se le persone lavorano bene perche cambiare?I nuovi assessori non credo che possano portare nuova linfa vitale .Poi mettere assessore Li Causi che in campagna elettorale comiziava contro Capizzi mi sembra una pazzia FI CARNE PAZZA orchestrata alla grande da menti illuminanti del PD Monrealesi che fanno riferimento s Sivio Russo,Toti Zuccaro ,on Russo.

  2. Paolo ha detto:

    Un PD veramente arrivato alla frutta per beghe interne di partito,di future candidature regionali (messe nello stato di famiglia)
    .Come si può penssre di sostituire Davi e Magnolia inserendo in giunta un volta csbana di partito come Li Causi promuovendolo assessore.Commissario Rubino sei stato un vero artista .

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it