Cronaca

A un anno dalla scomparsa un incontro in ricordo di Bino Li Calsi

Si terrà presso villa Savoia un incontro in ricordo di Bino Li Calsi, l’ex sindaco di Monreale per la Democrazia Cristiana. Originario di Monreale, a partire dagli anni sessanta, fu diverse volte sindaco e assessore della Dc, poi direttore dell’assessorato regionale Territorio e Ambiente. Uomo di solida cultura e fine intelligenza politica, scrisse la normativa sull’istituzione dei parchi regionali siciliani e fu anche commissario dell’Ente Parco dell’Etna. Ha ricevuto in visita ufficiale a Monreale negli anni ottanta la regina Elisabetta.

L’incontro in programma per venerdì 17 marzo alle 16,30, vedrà la partecipazione del sindaco Piero Capizzi e del capogruppo Pd Ignazio Davì, che farà anche da moderatore all’evento. A ricordare Bino Li Calsi saranno l’onorevole Giuseppe Lupo, vicepresidente dell’Ars; Pino Grado, già direttore dell’assessorato Territorio e Ambiente della Regione Sicilia; Rino La Placa, presidente dell’associazione ex parlamenteari Ars; Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia; Tonino Russo, ex deputato al Parlamento.

L’evento è patrocinato dall’Assemblea Regionale Siciliana, dal comune di Monreale, da Federparchi, dal Parco dell’Etna e da Legambiente Sicilia. Bino Li Calsi, nella sua carriera da politico ha portato avanti diverse iniziative ambientali e concretizzò dal basso quel sistema dei parchi che la legge prevedeva, ma che la gestione dei primi anni non era riuscita a costruire. Li Calsi è stato membro della Consulta del Ministero dell’Ambiente e candidato alla Camera dei Deputati.

Share
Published by