A un anno dalla scomparsa un incontro in ricordo di Bino Li Calsi

Redazione

Cronaca

A un anno dalla scomparsa un incontro in ricordo di Bino Li Calsi

11 Marzo 2017 - 12:39

Si terrà presso villa Savoia un incontro in ricordo di Bino Li Calsi, l’ex sindaco di Monreale per la Democrazia Cristiana. Originario di Monreale, a partire dagli anni sessanta, fu diverse volte sindaco e assessore della Dc, poi direttore dell’assessorato regionale Territorio e Ambiente. Uomo di solida cultura e fine intelligenza politica, scrisse la normativa sull’istituzione dei parchi regionali siciliani e fu anche commissario dell’Ente Parco dell’Etna. Ha ricevuto in visita ufficiale a Monreale negli anni ottanta la regina Elisabetta.

L’incontro in programma per venerdì 17 marzo alle 16,30, vedrà la partecipazione del sindaco Piero Capizzi e del capogruppo Pd Ignazio Davì, che farà anche da moderatore all’evento. A ricordare Bino Li Calsi saranno l’onorevole Giuseppe Lupo, vicepresidente dell’Ars; Pino Grado, già direttore dell’assessorato Territorio e Ambiente della Regione Sicilia; Rino La Placa, presidente dell’associazione ex parlamenteari Ars; Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia; Tonino Russo, ex deputato al Parlamento.

L’evento è patrocinato dall’Assemblea Regionale Siciliana, dal comune di Monreale, da Federparchi, dal Parco dell’Etna e da Legambiente Sicilia. Bino Li Calsi, nella sua carriera da politico ha portato avanti diverse iniziative ambientali e concretizzò dal basso quel sistema dei parchi che la legge prevedeva, ma che la gestione dei primi anni non era riuscita a costruire. Li Calsi è stato membro della Consulta del Ministero dell’Ambiente e candidato alla Camera dei Deputati.

li-calsi

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it