Cronaca

La Galleria chiusa da due anni, qualcosa si muove

Il 4 gennaio, il sindaco Di Matteo con una apposita ordinanza chiuse la galleria Cirba per due giorni. Il motivo? Un’infiltrazione aveva rovinato l’asfalto. Quell’intervento non è mai stato fatto. E la galleria, adesso, ritenuta fondamentale per la circolazione monrealese e per alleggerire il traffico in circonvallazione è chiusa da quel giorno. Quasi due anni. I vandali hanno fatto “festa”. Il semaforo è stato completamente distrutto. Erbe, ormai veri e propri alberi, rendono il passaggio quasi impossibile. E, qualche persona poco per bene, l’ha utilizzata come discarica abusiva. Tanto che, entrando da piazza Florio, è praticamente impossibile uscire dall’altro lato per la presenza di un cumulo di detriti. La cosa che, però, rende questo posto poco sicuro è la totale assenza di segnaletica che indica la galleria chiusa e delle transenne. Che erano state installate ad onor del vero, ma che sono state rubate e mai più riposizionate.

“Nel giro di un paio di giorni rimetteremo le transenne – assicura l’assessore Marco Intravaia – per garantire la sicurezza del luogo”.

La Galleria è ritenuta un polo strategico per la circolazione, ma adesso gli interventi per ripristinarla appaiono molto lunghi e costosi. A partire dall’impianto di illuminazione, che ha subìto gravi danni per le infiltrazioni e che è rimasto acceso, almeno stando a quanto riferiscono alcuni residenti del posto, per sei/sette mesi dopo la chiusura del gennaio 2012. “Entro la fine del nostro mandato – promette Intravaia – la galleria sarà riaperta”. Noi seguiremo l’evolversi dei lavori.

Share
Published by