“L’emergenza coronavirus mi ha fatto conoscere un’umanità straordinaria”

Redazione

Regione - Il messaggio

“L’emergenza coronavirus mi ha fatto conoscere un’umanità straordinaria”
Il testo della lettera inviata dal direttore dell'Asp di Palermo, Daniela Faraoni

05 Aprile 2020 - 11:27

“L’emergenza con la quale conviviamo, ormai, da settimane ti coinvolge, ti stressa, ti prende in ogni momento della giornata in cui bisogna lavorare ed operare. Ma l’emergenza ti fa anche conoscere una umanità straordinaria che rappresenterà per sempre la migliore eredità della più grave crisi dal secondo dopoguerra ad oggi come ha detto il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte”.

Inizia così la lettera inviata dal direttore dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni: “Mai in come in questo momento c’è bisogno di fare più che di dire, c’è bisogno di agire in fretta per farsi trovare pronti prima che arrivi una nuova emergenza. E mai come in questo momento il lavoro di chi sta in prima linea ci riempie il cuore di orgoglio e di speranza – scrive la Faraoni – Ho ricevuto questa mattina una fotografia dalle due giovani dottoresse che si sono trovate a lavorare fianco a fianco nella Rsa Villa delle Palme a Villafrati: si sono ritrovate in prima linea, una per destino ed una per scelta. Entrambe, però, accomunate dal sentire la propria professione di medico come una missione. Senza chiacchere, senza enfasi, senza polemiche. Sono lì, lavorano e basta”.

“Oggi mi piace conservare le immagini delle due dottoresse impegnate a Villafrati, Erika Portera e Maria De Leo – prosegue ancora il direttore – Una al fianco dell’altra nel curare ed assistere gli anziani che meritano tutta la nostra attenzione e tutto il nostro massimo impegno. E voglio esprimere la mia riconoscenza a chi sta per strada e nei siti sanitari a fare i tamponi e voglio esprimere la mia riconoscenza agli operatori del Covid Hospital di Partinico: a tutti, medici, infermieri Operatori Socio Sanitari, ma anche alla direzione medica di presidio diretta da Nino Di Benedetto ed alla direzione amministrativa del presidio, guidata da Giuseppe Rinaldi. Chi è lì a lavorare è un esempio per la nostra Azienda in un modello organizzativo ormai riconosciuto come il più efficace dalla nazione. Accanto a tutti loro meritano anche chi dagli uffici si prodiga per dare tutto ciò che serve alla nostra organizzazione. A loro, ai meravigliosi medici, infermieri, operatori sanitari, a tutti coloro i quali si stanno battendo in vari modi e con diverso ruolo, va la massima gratitudine ed il rispetto per sempre”.

(Nella foto Erika Portera e Maria De Leo, in servizio alla Rsa di Villafrati)

Altre notizie su monrealepress

2 commenti a ““L’emergenza coronavirus mi ha fatto conoscere un’umanità straordinaria””

  1. SALVATORE ha detto:

    Grazie a tutti coloro che si fidano ancora degli infermieri, dei medici e del mondo della sanità in generale, perché avete capito che anche noi ce la stiamo mettendo tutta e che non lasceremo che la salute sia un bene spendibile solo da pochi.

    Ci impegniamo a garantire qualità, equità e scientificità nelle nostre azioni. Grazie di quella gratitudine vissuta e sentita, un grazie che si riempie di significati sempre nuovi e unici.

    Nessuno dei vostri ringraziamenti andrà perduto, ma farà da scudo e protezione contro tutte le battaglie e le insidie che purtroppo incontreremo.

    Ma il valore è immenso e in fondo è solo un “grazie”

    Grazie Dott.ssa Faraoni per quanto fatto fino adesso.

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it