Monreale tra le città italiane delle ceramiche: avviato percorso per l’adesione

Redazione

Cronaca

Monreale tra le città italiane delle ceramiche: avviato percorso per l’adesione

08 Febbraio 2019 - 13:31

Oggi in Sala Rossa il sindaco di Monreale Piero Capizzi ha convocato tutti i produttori e artisti che realizzano ceramiche d’arte a Monreale, al fine di avviare l’iter amministrativo per l’adesione del Comune di Monreale all’Associazione Italiana Città delle Ceramiche.

L’obiettivo è quello di entrare a far parte della rete nazionale delle città dove storicamente è venuta a svilupparsi una significativa attività ceramistica, per collaborare alle attività di sostegno alla loro tradizione. L’associazione nata nel 1999 ha tra i suoi principali scopi quello di di tutelare e valorizzare la ceramica artistica e artigianale.

I soci sono i comuni italiani di “antica tradizione ceramica”, riconosciuti dal Mise – Ministero dello Sviluppo Economico. Tra i comuni siciliani Burgio, Sciacca, Caltagirone e Santo Stefano di Camastra. All’iniziativa hanno aderito: la Fornace di Bisanzio, Ceramiche Nicolò Giuliano, Elisa Messina Ceramiche D’Arte Maria Grazia Bonsignore, Ezzina Chokri, Ceramiche Umberto Bruno, Claudia Di Mitri, Ceramiche Rorò, Elena Caracciolo, Autovino Giovanni e Carlo Rubino. All’incontro vi hanno preso parte l’assessore Giuseppe Cangemi e l’assessore Serena Potenza.

“Il nostro obiettivo – ha dichiarato il sindaco Piero Capizzi promotore dell’iniziativa – è quello di tutelare e valorizzare la ceramica artistica e artigianale della città di Monreale, la mia amministrazione intende avviare il percorso per la l’inserimento del nostro Comune nell’Associazione Italiana Città della Ceramica composta dai comuni italiani di “antica tradizione ceramica” e per il riconoscimento da parte del Ministero dello Sviluppo Economico e per questo abbiamo già contattato il presidente Nazionale e il referente per la Sicilia dottore Ferrantelli che ha gia’ dichiarato la sua disponibilità ad incontrare tutti i ceramisti monrealesi per presentare le opportunità e di coinvolgerli nelle imminenti iniziative che nei prossimi mesi si terranno in Sicilia”.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Monreale tra le città italiane delle ceramiche: avviato percorso per l’adesione”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it