Monreale, il sindaco Capizzi inaugura il nuovo allestimento della Galleria Civica Sciortino

Redazione

Cronaca

Monreale, il sindaco Capizzi inaugura il nuovo allestimento della Galleria Civica Sciortino

13 Gennaio 2019 - 09:15

É stata inaugurata alla presenza di numerosi ospiti, presidenti di associazioni culturali e di rappresentanti del mondo della cultura il nuovo allestimento della Galleria Civica “Giuseppe Sciortino”, che contiene i quadri delle Donazioni “Posabella”.

“Abbiamo attraverso questa iniziativa voluto rilanciare gli spazi espositivi della Galleria comunale e delle Donazioni Posabella – ha dichiarato il sindaco Capizzi – dove a breve andremo organizzare prestigiose mostre, prime far tutte una mostra del maestro Madè. Questo é un luogo simbolico perché qui si sono incontrate diverse culture, qui si sono confrontati in maniera leale e corretta tantissimi artisti e personalità e sono contenuti i nostri capolavori”. Capizzi ha poi ringraziato gli assessori ai beni culturali Serena Potenza e alla cultura Giuseppe Cangemi e i numerosi ospiti che con la loro presenza hanno dato un contributo.

“Per me è un onore essere qui – ha aggiunto l’assessore Serena Potenza – e mi auguro che possa dare il mio contributo per far conoscere sempre più Monreale a livello internazionale. Sono anche assessore alla pubblica istruzione e mi auguro che con le scuole l’iniziativa “ciceroni della cultura” possa essere ancora intrapresa.

“Ci tenevamo ad aprire al pubblico la nuova e rinnovata sistemazione della Donazione Posabella – ha aggiunto l’assessore alla cultura Giuseppe Cangemi – per cui ringrazio il professore Salvatore Autovino e il consulente Mario Micalizzi che insieme ai dipendenti dell’assessorato alla cultura hanno contribuito a risistemare queste opere di grandissimo valore”.

Il professore Autovino, già direttore della Galleria, ha ripercorso la storia della donazione Eleonora Posabella. Nel 1987 è avvenuta la prima donazione con 187 quadri grazie anche all’intervento del professore Pino Giacopelli ex sindaco di Monreale e del professore Giuseppe Schirò che fu direttore della biblioteca comunale. Nel 1992 è arrivata la seconda donazione il cui l’allestimento é stato curato direttamente da Eleonora Posabella in un’ala del Complesso Guglielmo II. E infine c’è stata una terza donazione. In occasione dell’inaugurazione, le attrici dell’associazione il Tritone hanno recitato alcune poesie di Giuseppe Sciortino e Pino Giacopelli. Una menzione particolare è stata fatta dal sindaco Capizzi ai dipendenti Santino Rincione e Salvatore Macaluso che hanno collaborato con il consulente Mario Micalizzi nella sistemazione degli spazi espositivi.

galleria-civica1 galleria-civica2

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Monreale, il sindaco Capizzi inaugura il nuovo allestimento della Galleria Civica Sciortino”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it