Maltempo, vertice in Prefettura, il premier Conte: “Stato emergenza per Sicilia e regioni colpite”

Redazione

Palermo

Maltempo, vertice in Prefettura, il premier Conte: “Stato emergenza per Sicilia e regioni colpite”

04 Novembre 2018 - 16:30

Vertice in Prefettura con il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il sindaco Leoluca Orlando e il prefetto Antonella De Miro: “C’è una vigile attenzione del governo a operare un piano d’investimenti che riguarderà le infrastrutture materiali e immateriali – ha detto il premier Conte -. Per il dissesto idrogeologico abbiamo messo a disposizione del ministro per l’Ambiente 1 miliardo per interventi di sicurezza del territorio, per proteggere e salvaguardare le vite umane. Poi ulteriori 50 milioni per le autorità di bacino per regolare i flussi d’acqua”.

La task force farà il punto della situazione sull’emergenza maltempo che ha colpito diverse zone della Sicilia. Nel palermitano sono 9 i morti: due famiglie sterminate dall’esondazione del fiume Milicia. Il premier Giuseppe Conte è atterrato con un volo di Stato all’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo, poi con un elitìcottero che lo attendeva sulla pista dell’aeroporto, ha sorvolato le zone colpite dall’alluvione, in particolare l’area di Casteldaccia. Con lui il capo della Protezione civile Angelo Borrelli e il prefetto di Palermo Antonella De Miro.

“In queste terribili ore in cui il violento maltempo ha causato lutti e distruzioni in tutta Italia – ha detto Orlando – nell’esprimere il mio cordoglio ai familiari delle vittime e alle loro comunità, ho fatto presente che ormai da 36 ore è costante l’impegno di tutti i settori e tutte le aziende del Comune di Palermo. Personale e mezzi della Rap, dell’Amap, della Amg e della Polizia Municipale sono all’opera non soltanto per fronteggiare l’emergenza in città, ma per dare supporto a tutti i comuni e gli enti che ne hanno bisogno, sia per ripristinare servizi essenziali sia per prevenire nuovi problemi. Per questo ho chiesto alla Rap e all’Amap di attivarsi, benché non sia di loro competenza, per evitare che il percolato delle cinque vasche dismesse di Bellolampo possa tracimare con un gravissimo danno ambientale. Ad Amap – ha aggiunto il primo cittadino – ho chiesto di assistere tutti i comuni, anche non soci, se avessero bisogno di supporto per il ripristino delle reti idriche. In momenti di emergenza come questo, non ci sono competenze e burocrazie che possano ostacolare l’azione solidale fra le istituzioni e fra i cittadini. Ovviamente ci auguriamo, anzi siamo certi – ha concluso Orlando – che analogo supporto e spirito di collaborazione verranno dai Governi nazionale e regionale con tutte le loro strutture, già arrivate e coinvolte nel fronteggiare la situazione”.

premier-giuseppe-conte1 premier-giuseppe-conte2

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it