Maltempo, decine gli interventi della Protezione Civile a Monreale

Redazione

Cronaca

Maltempo, decine gli interventi della Protezione Civile a Monreale

04 Novembre 2018 - 13:25

Dalle ore 14 di ieri, su direttiva del sindaco Piero Capizzi e dell’assessore Mimmo Gelsomino è stata attivata la sala operativa della Protezione civile comunale, con il referente comunale dell’Ufficio Filippo Modica, alcuni operai comunali e la squadra dell’Associazione di Volontariato della Protezione civile Overland. Diversi gli interventi che hanno tenuto impegnati gli uomini fino alle tre di notte, per assistere la cittadinanza e mettere in sicurezza le zone colpite dal nubifragio.

Questi gli interventi effettuati: nella frazione di Grisì è stato rimosso un albero all’ingresso della frazione e contemporaneamente è stata messa in sicurezza la plafoniera di illuminazione pubblica, un’altra squadra è intervenuta sulla strada provinciale 131 della zona Caculla per rimuovere un albero nella carreggiata. In via Regione Siciliana all’altezza “Portella Maglietta” per rimuovere rami che ostruivano il passaggio delle auto. Le squadre sono state impegnate anche sulla strada provinciale 186 in via Spartiviolo per allagamento stradale.

Ed ancora altro intervento è stato eseguito in via Linea Ferrata 166 per assistere una famiglia con un familiare disabile che a causa dell’allagamento della loro abitazione si trovava in gravi difficoltà. Altra assistenza è servita per monitorare la situazione in contrada Agrifoglio dove ci sono state diverse frane. Un intervento straordinario è stata eseguito per assistere i condomini della palazzina il Quadrifoglio dove si è verificato un enorme allagamento a causa dello smottamento del terreno retrostante l’immobile.

Il sindaco Piero Capizzi e l’assessore Mimmo Gelsomino che hanno monitorato gli interventi, recandosi in alcuni luoghi dove si sono verificate gravi criticità, hanno ringraziato oltre alle squadre della Protezione civile che hanno effettuato gli interventi, le forze dell’Ordine, Carabinieri, Polizia Municipale e tutti coloro che si sono adoperati per superare questo momento di grande emergenza.

Nei giorni precedenti la Protezione civile e gli uffici comunali avevano diramato tutti i bollettini ed avevano diffuso note con le quali il sindaco invitava la cittadinanza a non spostarsi dalle loro abitazioni. A tal proposito era stata anche emessa una ordinanza per la chiusura delle scuole. “Siamo fieri di questa squadra di dipendenti e volontari della Protezione Civile – hanno dichiarato il sindaco Capizzi e l’assessore Gelsomino – che hanno lavorato senza sosta per assistere la popolazione giorno e notte”.

nubifragio1 nubifragio2 nubifragio3

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it