Monreale, sindaco firma l’ordinanza: stop alla vendita di bevande in bottiglia

Redazione

Cronaca - Sanzioni fino a 500 euro per chi viola le disposizioni

Monreale, sindaco firma l’ordinanza: stop alla vendita di bevande in bottiglia
Le bevande potranno essere fornite ai consumatori, solo in bicchieri di carta o plastica

20 Luglio 2020 - 19:17

Al fine di contrastare il degrado derivante dal comportamento di chi abbandona bottiglie, lattine e simili, in strada, il sindaco Alberto Arcidiacono ha emesso un’ordinanza che ne vieta la vendita in vista della stagione estiva. In particolare l’ordinanza dispone il divieto di vendita di bevande da asporto contenute in bicchieri o bottiglie di vetro e simili. “L’Amministrazione Comunale – si legge nel documento firmato dal primo cittadino – al fine di migliorare le, condizioni di decoro e sicurezza urbana, ha intrapreso iniziative volte a rendere la città il più possibile gradita, accogliente e ospitale, consistenti nell’aumento dei servizi per la ripulitura delle aree da rifiuti, nell’installazione di nuove telecamere, in progetti culturali e mercati temporanei”.

“Per contro – continua il documento – il fenomeno di abbandono di bottiglie di vetro e lattine dà una sgradita immagine della città e ingenera timori, per la circostanza idonea ad alimentare disordini, risse, tumulti e lancio di oggetti, con conseguente possibilità di di danno a persone e cose”. Per questo motivo, l’amministrazione ha deciso di adottare un provvedimento urgente, per evitare e comunque arginare tali problemi.

In tutto il territorio monrealese dunque è “fatto divieto a chiunque, in qualsiasi forma, compresi i distributori automatici, svolga attività di vendita o somministrazione di bevande in recipienti di vetro, vendere per asporto bevande in bottiglie e bicchieri di vetro; è fatto divieto di consumare e abbandonare in luogo pubblico bevande di qualsiasi genere contenute in bottiglie di vetro o comunque in contenitori realizzati con il medesimo materiale”. Le stesse potranno essere fornite ai consumatori, solo in bicchieri di carta o plastica. A vigilare sul rispetto dell’ordinanza sarà la Polizia Municipale insieme alle altre forze dell’ordine. La violazione alle disposizioni sono punite con la sanzione da 25 a 500 euro.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it