Fugge all’alt dei carabinieri e investe un militare: arrestato 18enne a Misilmeri

Redazione

Regione - A un posto di controllo

Fugge all’alt dei carabinieri e investe un militare: arrestato 18enne a Misilmeri
L’episodio è avvenuto durante un servizio di controllo del territorio in corso Vittorio Emanuele

31 Maggio 2026 - 10:09

Ha tentato di sottrarsi a un controllo dei carabinieri dando vita a un pericoloso inseguimento tra le strade di Misilmeri e Bolognetta, culminato con l’investimento di un militare dell’Arma. Per questo un diciottenne palermitano, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato dai Carabinieri della Stazione di Misilmeri con le accuse di resistenza e lesioni personali a pubblico ufficiale. L’episodio è avvenuto durante un servizio di controllo del territorio in corso Vittorio Emanuele. Il giovane viaggiava a bordo di un ciclomotore senza targa insieme a un altro ragazzo quando, alla vista della pattuglia, ha improvvisamente cambiato direzione imboccando la Strada Statale 121 nel tentativo di evitare il controllo.

Ne è scaturito un lungo inseguimento durante il quale il conducente avrebbe effettuato manovre particolarmente pericolose, tra inversioni di marcia e cambi di direzione improvvisi, mettendo a rischio la sicurezza degli altri utenti della strada. Per bloccare la fuga, i militari hanno predisposto uno sbarramento lungo una possibile via di fuga. Nonostante l’alt intimato dai carabinieri, i due giovani avrebbero inizialmente rallentato per poi accelerare improvvisamente, investendo un militare che era sceso dall’auto di servizio per fermarli. Dopo l’impatto e una breve colluttazione, i due sono riusciti a fuggire verso un’area commerciale.

Determinante si è rivelata la collaborazione di alcuni cittadini che hanno fornito indicazioni precise sulla direzione presa dai fuggitivi. Grazie alle informazioni raccolte, i carabinieri sono riusciti a rintracciare il conducente all’interno di un centro commerciale, dove avrebbe tentato di confondersi tra la folla dopo essersi cambiato d’abito. Il giovane stava cercando di allontanarsi a bordo di un altro mezzo quando è stato bloccato. Il complice, invece, è riuscito a far perdere le proprie tracce. Gli accertamenti successivi hanno evidenziato che il ciclomotore utilizzato per la fuga era privo di targa, assicurazione e documentazione. Inoltre il diciottenne non aveva mai conseguito la patente di guida. Durante i controlli è stato anche trovato in possesso di una dose di hashish e segnalato alla Prefettura di Palermo quale assuntore di sostanze stupefacenti.

Il Gip del Tribunale di Termini Imerese ha convalidato l’arresto e disposto nei confronti del giovane la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it
Questo sito contribuisce all'audience delle testate giornalistiche edite da Migi Press snc