Monreale tra le dieci destinazioni virtuose nella gestione del turismo: il premio alla Bit di Milano

Redazione

Cronaca - La consegna sul Main Stage della manifestazione

Monreale tra le dieci destinazioni virtuose nella gestione del turismo: il premio alla Bit di Milano
La città è stata insignita del riconoscimento “Luminous Destination 2026” da parte di Visit Italy

11 Febbraio 2026 - 08:21

Monreale si conferma protagonista del turismo d’eccellenza. Alla BIT – Borsa Internazionale del Turismo di Milano la città è stata insignita del riconoscimento “Luminous Destination 2026” da parte di Visit Italy, entrando così tra le dieci destinazioni italiane considerate modelli virtuosi nella gestione dei flussi turistici. La premiazione si sul Main Stage della fiera, alla presenza della conduttrice Rai Eva Crosetta. Un palcoscenico internazionale che ha offerto a Monreale una vetrina globale, proiettandola tra le mete capaci di affrontare la sfida dell’overtourism con una visione sostenibile.

La partecipazione alla BIT rappresenta infatti un’occasione strategica: consente di dialogare direttamente con buyer e operatori del settore provenienti da tutto il mondo e di presentare un modello di sviluppo che coniuga il prestigio del sito Unesco con una crescita equilibrata e responsabile.

Presente a Milano per l’occasione, l’assessore al Turismo Nadia Battaglia ha sottolineato il valore del riconoscimento: “Ricevere questo premio alla BIT ha un valore doppio. Da un lato certifica la qualità del nostro operato sul fronte della sostenibilità; dall’altro garantisce una visibilità internazionale senza precedenti. Monreale viene premiata per la sua visione: non puntiamo a una crescita turistica indiscriminata, ma a un modello capace di generare valore duraturo per i cittadini e un’esperienza autentica per i visitatori”.

Essere una “Luminous Destination” significa entrare nei radar dei principali operatori turistici come meta capace di innovare l’accoglienza senza perdere le proprie radici storiche. Significa promuovere flussi consapevoli, lontani dal turismo “mordi e fuggi”, e valorizzare il territorio oltre il Duomo, includendo paesaggio, tradizioni e identità locale. Il premio conferma, secondo l’Amministrazione guidata dal sindaco Alberto Arcidiacono, che la strada intrapresa è quella giusta per affrontare le nuove sfide del mercato globale e rendere Monreale un punto di riferimento per il turismo di qualità nel 2026.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it