Altofonte, mozione di sfiducia al sindaco Angela De Luca. La replica: “I cittadini vengano in consiglio comunale”

Redazione

Regione - Da Forza Italia e Cambiamo Altofonte

Altofonte, mozione di sfiducia al sindaco Angela De Luca. La replica: “I cittadini vengano in consiglio comunale”
Con il deposito della mozione si apre ora il conto alla rovescia per la convocazione della seduta consiliare in cui si voterà la sfiducia

31 Gennaio 2026 - 09:52

Mesi e mesi di annunci social. Alla fine ce l’hanno fatta. I gruppi di Forza Italia e Cambiamo Altofonte, hanno depositato ieri la mozione di sfiducia nei confronti del sindaco di Altofonte, Angela De Luca. Un atto che, secondo i firmatari, smentirebbe la narrazione portata avanti dalla stessa prima cittadina, secondo cui i consiglieri comunali non avrebbero mai intrapreso questo percorso per mero attaccamento alla carica. I gruppi di opposizione sostengono che il sindaco non abbia mai preso in considerazione l’ipotesi delle dimissioni, pur non essendo – a loro dire – più in grado di amministrare efficacemente da oltre due anni.

Tra le criticità evidenziate, un metodo di governo definito “individualista” e fonte di divisioni sia all’interno della maggioranza sia nel Consiglio comunale e nella comunità cittadina, con frequenti accuse di ostruzionismo rivolte all’opposizione attraverso i social e gli organi di stampa. Con il deposito della mozione si apre ora il conto alla rovescia per la convocazione della seduta consiliare in cui si voterà la sfiducia. La normativa prevede che il consiglio venga convocato in un arco temporale compreso tra il 10 febbraio e il 1° marzo. L’obiettivo dichiarato è quello di porre fine anticipatamente all’attuale legislatura e restituire la parola agli elettori. “Si tratta di un forte atto di responsabilità e di rispetto verso i nostri concittadini”, affermano i rappresentanti dei due gruppi consiliari, che annunciano anche di aver raggiunto un accordo politico e programmatico in vista della prossima tornata elettorale comunale. L’intento è quello di avviare un nuovo progetto civico.

A replicare ai due gruppi consiliari è lo stesso sindaco Angela De Luca: “Io, gli assessori e i consiglieri comunali che sostengono l’amministrazione continueremo a svolgere il nostro ruolo fino a quando ne avremo la legittimazione, nel rispetto di tutta la cittadinanza. Mi auguro che i cittadini partecipino ai consigli comunali per farsi una propria idea sulla realtà”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it