Piccoli Van Gogh, Pollock e Modigliani crescono… Alla Morvillo di Monreale gli studenti sono piccoli artisti

Redazione

Cronaca - Il progetto

Piccoli Van Gogh, Pollock e Modigliani crescono… Alla Morvillo di Monreale gli studenti sono piccoli artisti
Si tratta del Progetto di Coesione Italia “Tutti a Scuola”, relativamente al modulo “Consapevolezza Culturale e Identità”

29 Gennaio 2026 - 09:31

Grande entusiasmo ieri pomeriggio alla scuola Morvillo di Monreale per la mostra conclusiva degli elaborati realizzati dagli alunni della classe II A di scuola primaria all’interno del Progetto di Coesione Italia “Tutti a Scuola”, relativamente al modulo “Consapevolezza Culturale e Identità”. Il progetto, finanziato con fondi europei, ha visto la partecipazione di 22 alunni che, guidati dalla maestra Ilaria Intravaia, supportata da Chiara Parrino e Gloria Manganello, hanno esplorato e sperimentato le tecniche grafico-pittoriche di grandi artisti del calibro di Van Gogh, Arciboldo, Kandisky, Mondrian, Pollock, Britto, Modigliani e Frida Kahlo.

Le “opere” degli alunni, veri e propri artisti in erba, ieri pomeriggio sono state esposte e raccontate, proprio dai bambini, ai loro familiari. “Questa mostra – ha dichiarato Francesca Giammona, dirigente scolastico della scuola Morvillo – così varia eppure così coinvolgente, realizzata da bambini così piccoli, mi inorgoglisce perché è il risultato di un lavoro attento e meticoloso che mette al centro creatività ed espressività senza tralasciare tecnica e contenuti. Proprio per questo ritengo che il progetto abbia dato risposte concrete al bisogno di esperienza che è proprio dei bambini che frequentano la scuola primaria e mi auguro possa proseguire anche in futuro”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it