Gli incidenti sulla Palermo-Sciacca, Anas: “Autovelox, tutor e sorpassometri. Ma la responsabilità è di chi guida”

Redazione

Regione - La replica della società

Gli incidenti sulla Palermo-Sciacca, Anas: “Autovelox, tutor e sorpassometri. Ma la responsabilità è di chi guida”
Nei prossimi mesi sono previsti sulla statale 624 nuovi interventi per incrementare ulteriormente il livello di sicurezza della strada

20 Gennaio 2026 - 12:18

Anas interviene per fare chiarezza sul sinistro stradale avvenuto nella notte tra domenica e lunedì lungo la strada statale 624 “Palermo–Sciacca”, impropriamente indicata come statale 186 in alcune ricostruzioni apparse a mezzo stampa. Secondo quanto precisato dall’azienda, l’incidente si è verificato intorno alle ore 2 e ha coinvolto due autovetture che procedevano entrambe in direzione Sciacca. Da una prima ricostruzione – sono comunque in corso ulteriori accertamenti da parte delle Forze dell’Ordine – si sarebbe trattato di un tamponamento. Una delle due auto, per cause ancora in fase di approfondimento, risulterebbe ferma sulla corsia di marcia. L’impatto è avvenuto in prossimità di un’area di cantiere regolarmente delimitata da segnaletica gialla e con limite di velocità fissato a 40 chilometri orari, così come previsto dall’ordinanza vigente. Anas ribadisce che la sicurezza stradale è il risultato di diversi fattori, a partire dalla responsabilità alla guida e dal rispetto del Codice della Strada.

Parallelamente, l’azienda sottolinea il proprio impegno costante, anche in Sicilia, nel miglioramento degli standard di sicurezza e di percorribilità delle strade statali e delle autostrade in gestione diretta. Lungo l’asse Palermo–Sciacca, in particolare, sono già stati adottati diversi provvedimenti, tra cui l’installazione di autovelox, tutor e sorpassometri, strumenti pensati anche per scoraggiare comportamenti scorretti alla guida. Nei prossimi mesi, inoltre, sono previsti nuovi interventi per incrementare ulteriormente il livello di sicurezza della statale. Tra questi figurano la manutenzione programmata del piano viabile e della segnaletica orizzontale in alcuni tratti, la sostituzione dei giunti di dilatazione di diversi viadotti tra il chilometro 0 e il chilometro 39, l’installazione di occhi di gatto rifrangenti allo svincolo di Altofonte e nella galleria artificiale, il ripasso della segnaletica gialla di cantiere lungo tutti i restringimenti e l’installazione di dissuasori elettronici di velocità alimentati a energia fotovoltaica. Prevista anche l’attivazione di impianti sequenziali con lampade a led e di pannelli a messaggio variabile in alcuni tratti ritenuti strategici. (foto archivio Migi press)

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it